Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Al via la tredicesima edizione del premio letterario “Dino Campana”
  • “Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve
  • “Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani
  • A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto
  • “Un’altra isola”, il teatro-canzone di Francesco Fuligni al debutto a Polcanto
  • La poesia di Beatrice Niccolai a “La baracchina di Montelleri”
  • Inaugurata a Palazzo dei Vicari la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti
  • Da Pratolino al Polo Nord. Il convegno su Natale Cecioni
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Come appariva Firenzuola nel passato?
3 Mins Read Copertina

Come appariva Firenzuola nel passato?

1 commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Veduta del 1900 circa

FIRENZUOLA – Come appariva Firenzuola nel passato? Le fonti iconografiche e documentarie in realtà sono assai scarse. Una delle pochissime descrizioni del paese di Firenzuola è questa ed è tratta dalla “Corografia fisica, storica e statistica dell’Italia …” di Attilio Zuccagni-Orlandini, edita dal 1833 al 1845.

“Il circuito di questa terra è di forma quadrangolare; è cinta di mura, già munite di 6 fortini ora in parte diruti. Ha due porte, la bolognese e la fiorentina, con torri angolari sovrapposte ora ridotte ad abitazioni; sopra la fiorentina è il pubblico orologio. Gli edifizi sono repartiti in sei isolotti da un’ampia via principale che si distende da porta a porta, e da varie altre che trasversalmente la intersecano; la via media ne ha parallele due più anguste, che servono di pomerio alle mura. Entrando in Porta bolognese trovasi alle due estremità della prima via traversa il privato oratorio di S. Antonio, e l’Annunziata già convento dei Serviti. Rientrando nella via di mezzo s’incontra a sinistra la casa del Comune o Cancelleria, ed a breve distanza l’Arcipretura. Sulla contigua via che dilatasi a foggia di piazzale, da un lato è il pretorio, e nell’estremità opposta un antico fortilizio ridotto attualmente a caserma di famigli. Tornando sulla via media trovasi finalmente il Seminario dipendente dal fiorentino, posto in due case riunite; l’una delle quali fu cuna (culla) alla venerabile Margherita Allegri, e l’altra, già Baldi della Scarperia, servì d’alloggio a diversi Principi stranieri. Risiede in Firenzuola un Medico, un Chirurgo, ed un Maestro.”

Firenzuola: Veduta settecentesca del paese

Altrettanto scarse sono le raffigurazioni dell’aspetto del paese; vi mostro due immagini: la prima è un disegno tratto da una mappa conservata all’archivio di stato di Firenze (1); è della metà del settecento, dove si vede la Porta Fiorentina, il circuito murario integro e la presenza di torri e campanili.

Dipinto con veduta Firenzuola

L’altra immagine è un dipinto conservato nella chiesa di San Piero Santerno; è posto dietro l’altar maggiore e rappresenta una Madonna con Bambino tra San Francesco, San Pietro, San Giovanni Battista e San Carlo Borromeo. Di anonimo pittore e di mano non eccelsa, risale al XVIII secolo, anche se dipinta secondo dettami manieristi. Al centro del dipinto si trova quella che si ritiene una veduta di Firenzuola, presa dalla parte del Santerno e di Porta Fiorentina.

Veduta di Firenzuola – Particolare del dipinto precedente

Nell’ottocento, nonostante l’avvento della fotografia, a Firenzuola le vedute restano assai scarse. L’unica che ho reperito è uno scorcio di via Giovanni Villani (2) eseguito prima del 1874, erché in quell’anno l’ingresso delle porte venne ampliato e il lume interno trasformato da rettangolare ad arco.

Foto di Firenzuola anteriore al 1874

Bisogna aspettare il novecento, quando l’avvento della cartolina illustrata e il formidabile sviluppo della tecnica della fotografia a portata di tutti, ci consegnano una grossa quantità di immagini, che ci permettono di ricostruire l’aspetto del paese.


(1) Mappa del Mugello e dell’Appennino Toscano, fondo Capitani di Parte Guelfa 1700-1750.
(2) Foto tratta da “Firenzuola immagini” edito a cura del comune di Firenzuola

Sergio Moncelli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Novembre 2024

FIrenzuola Sergio Moncelli
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleNicola Coccia presenta il suo nuovo libro al Circolo Arci di Bivigliano
Next Article Una giornata di gemellaggio tra istituti “Chini” e artistico “Alberti Dante” nel nome di Galileo

Related Posts

Copertina

Al via la tredicesima edizione del premio letterario “Dino Campana”

Luglio 11, 2026
Copertina

“Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve

Luglio 10, 2026
Copertina

“Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani

Luglio 8, 2026
Copertina

A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto

Luglio 8, 2026
Copertina

“Un’altra isola”, il teatro-canzone di Francesco Fuligni al debutto a Polcanto

Luglio 7, 2026
Copertina

Inaugurata a Palazzo dei Vicari la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti

Luglio 5, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Come appariva Firenzuola nel passato?

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.