Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori
  • La Compagnia del SS. Sacramento di Santa Maria a Fagna
  • Doppio appuntamento al Cimitero Germanico della Futa con Underwear Theatre
  • Barberino, inaugurata la mostra di pittura di Vasco Tortelli “Dove gli occhi tornano a casa”
  • “Gioielli d’Acciaio”, a Palazzo dei Vicari arriva la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti
  • Una mostra fotografica sulle donne di Luco e Grezzano al voto
  • San Piero a Sieve, l’estate dell’Oratorio si apre con “Lettere di famiglia”: presentazione della tesi di laurea di Marco Pili
  • Alchimia e simboli nel parco di Pratolino. Si presenta il libro di Paola Maresca
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»In evidenza»Daniele Guerriero partecipa a “La carta in musica”
2 Mins Read In evidenza

Daniele Guerriero partecipa a “La carta in musica”

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

MUGELLO – Daniele Guerriero, sanpierino, è protagonista di un evento particolare, “La Carta in Musica”, che assomma due mondi vicini ma diversi come la scrittura di un libro e la realizzazione di un album musicale, raccontandoli tra due chiacchiere e un po’ di musica.
Questa simbiosi coinvolge due persone diverse sia per età che per cultura, un Toscano del Mugello e un Veneto dell’Altopiano dei 7 Comuni. Quando si sono conosciuti avevano in comune l’amore per la natura e per le camminate e proprio così è nata un’amicizia semplice e sincera, camminando nei sentieri dell’Altopiano e chiacchierando delle proprie passioni che alla fine si sono unite in questo progetto originale.
Il libro “Fino a distruzione Avvenuta” di Daniele Guerriero, presentato alla fiera del libro di Torino e Roma oltre a presentazioni in tutta Italia, racconta il percorso di un ragazzo dagli anni ’90 ad oggi, un “viaggio” con all’interno tanti viaggi per ritrovare se stesso ed eliminare un problema chiamato alcolismo.

L’album MeMo di Nik Valente spazia dalle tematiche sociali a tutte quelle debolezze interiori che ognuno di noi si porta addosso, proponendo una visione positiva di approccio alla vita e rivolta allo stare insieme agli altri, cercando quelle connessioni energetiche che costantemente ci legano.
E’ il libro dell’autore mugellano a favorire l’unione con la musica di Valente: nelle prime pagine di Guerriero si invita ad ascoltare “Il suono del mondo”, una delle tracce di MeMo, prima di iniziare la lettura. Il suono del mondo è infatti parte stessa della narrazione, ricca di riferimenti musicali che hanno segnato intere generazioni.
E alla fine del romanzo è presente anche una sceneggiatura sulla Prima guerra mondiale abbinata al singolo Passerà di Nik Valente (anch’essa presente nell’album MeMo) dove musica e racconto si fondono per toccare in profondità l’animo umano.

Daniele Guerriero (16 febbraio 1974), che lavora in produzioni televisive come Direttore di Produzione (Xfactor Italia, Edicola Fiore, Vuoi Scommettere etc.), attualmente è Direttore Artistico dell’Ass. culturale “GiravoltaPagina ” dove auto-produce eventi, spettacoli teatrali, corti, documentari e format tv come il programma di Fiorello per RaiUno e RaiPlay.
Dal 2008 sensibilizza con lo spettacolo “La vita è tanto bella ma non tutto il mondo balla” in merito al problema della depressione.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 novembre 2019

Daniele Guerriero La carta in Musica san piero a sieve Scarperia e San Piero
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleI coltelli di Daniele Mannini: una scoperta nell’artigianato locale
Next Article Capaccia, la fortezza dimenticata

Related Posts

Copertina

La Compagnia del SS. Sacramento di Santa Maria a Fagna

Giugno 22, 2026
Copertina

Consegnato allo scultore Antonio Di Tommaso il premio “Giotto e l’Angelico” 2026

Giugno 14, 2026
In evidenza

Oltre cento spettacoli a Galliano per Stradarte

Giugno 14, 2026
Copertina

L’omaggio di Ronta a Sauro Albisani, tra musica e parole

Giugno 17, 2026
Eventi e spettacoli

Allo Spazio Brizzolari una serata musicale e una giornata dedicata al benessere

Giugno 9, 2026
Non categorizzato

“Enigma”, spettacolo investigativo allo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero

Giugno 2, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.