Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Poietica, a Barberino di Mugello una targa in ricordo della professoressa Ester Raccampo
  • Alla Biblioteca di Borgo San Lorenzo arriva “Erbario, bestiario, lapidario” di Maurizio Gregorini
  • “Avventure tra le pagine”. Tre appuntamenti nei musei mugellani
  • Giovani, libri e tante storie. Serena Pinzani racconta “Ingorgo letterario”
  • Allo Spazio Brizzolari arriva “Il Ritorno di Ifigenia” di Ghiannis Ritsos
  • “Viaggio della Memoria”, il libro dedicato all’esperienza della vista degli studenti nei campi di sterminio
  • Inaugurata a Dicomano la mostra sulle compagnie religiose soppresse
  • “Buon compleanno Giulio Coniglio”, al Corsini di Barberino
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»“Divulgare l’arte”: il nuovo progetto online degli studenti del Chino Chini
2 Mins Read Copertina

“Divulgare l’arte”: il nuovo progetto online degli studenti del Chino Chini

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – “Divulgare l’arte” è un nuovo progetto didattico-culturale promosso dalle classi del triennio dell’indirizzo Tecnico Turistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Chino Chini”.

Nato da un’idea della professoressa Giovanna Vinci, docente di Arte e Territorio, il progetto è stato messo a punto durante il periodo del primo lockdown che, a partire dallo scorso mese di marzo, ha imposto la chiusura, fra gli altri, di musei e di luoghi di arte più in generale. Così, servendosi del metodo del digital storytelling, gli studenti del Tecnico Turistico hanno organizzano i contenuti procedono alla presentazione di un’opera d’arte studiata in classe, avvalendosi di elementi espositivi di vario formato: audio, video, immagini e testi. Il prodotto finale viene poi postato sulla pagina Facebook dell’Istituto. Si tratta di un modo efficace di far conoscere il patrimonio artistico locale, facendone capire il valore e, al tempo stesso, l’importanza di una sua salvaguardia.

Le presentazioni delle opere del nostro territorio vengono fatte sia in italiano che in lingua inglese e spagnola, grazie anche alla collaborazione al progetto delle professoresse Susanna Innocenti e Susanna Guasti, docenti entrambe presso l’indirizzo Tecnico Turistico borghigiano.

Ad oggi sono state realizzate più di sessanta video presentazioni. Si tratta di un progetto che si caratterizza per una sua duplice finalità: culturale e didattica. Infatti alla divulgazione dell’arte si accompagna lo sviluppo negli studenti di un senso critico nella lettura dell’opera artistica, l’acquisizione di un lessico specifico – anche in lingua straniera – la capacità di analisi e di elaborazione di un testo multimediale.

Come ulteriore tappa del progetto, la prof.ssa Vinci spiega che “vi è la realizzazione di una app per dispositivi mobili basata sull’utilizzo del QRcode di ausilio allo spettatore sia per il centro storico di Borgo San Lorenzo che per il Museo Chini di Villa Pecori Giraldi. È nostro intento realizzare ciò in italiano e in lingua inglese e successivamente allargare un simile progetto all’intero territorio del Mugello”.

©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 febbraio 2021

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleCultura borghigiana, arriva l’associazione Off.Cu-Bo
Next Article Edifici di Viale della Repubblica, decorazioni

Related Posts

Copertina

Poietica, a Barberino di Mugello una targa in ricordo della professoressa Ester Raccampo

Novembre 12, 2025
Copertina

Alla Biblioteca di Borgo San Lorenzo arriva “Erbario, bestiario, lapidario” di Maurizio Gregorini

Novembre 12, 2025
Copertina

“Avventure tra le pagine”. Tre appuntamenti nei musei mugellani

Novembre 12, 2025
Copertina

Giovani, libri e tante storie. Serena Pinzani racconta “Ingorgo letterario”

Novembre 12, 2025
Copertina

Allo Spazio Brizzolari arriva “Il Ritorno di Ifigenia” di Ghiannis Ritsos

Novembre 11, 2025
Copertina

“Viaggio della Memoria”, il libro dedicato all’esperienza della vista degli studenti nei campi di sterminio

Novembre 11, 2025
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2025 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.