BORGO SAN LORENZO – Roberto Paoli (qui una scheda su di lui) è stato uno studioso e accademico mugellano, considerato uno dei massimi studiosi italiani di letteratura ispano-americana, autore di numerosi saggi e traduttore di molti poeti spagnoli e ispano-americani. Nei giorni scorsi la sua famiglia ha visitato una delle biblioteche della prestiosa università di Harvard, che detiene dal 2018 il suo archivio:
Nel 2018, la nutrita collezione di lettere di mio marito Roberto Paoli è stata acquisita da un’istituzione di grande importanza come la Houghton Library, una delle biblioteche della prestigiosa università di Harvard. Questa collezione comprende sia le lettere di esimi letterati italiani, come Antonio Tabucchi e Pietro Citati, e spagnoli, come Jorge Guillén, ma anche alcuni appunti di Marìa Kodama, la moglie di Jorge Luis Borges. La Houghton Library fa parte del sistema delle biblioteche di Harvard e conserva i manoscritti di John Keats, Emily Dickinson, Hermann Melville (l’autore di “Moby Dick”), per citarne solo alcuni.
Dal 2018, anche l’archivio del barghigiano Roberto Paoli è parte di questa prestigiosa collezione. Dopo ben cinque anni, abbiamo avuto l’opportunità di visitare questo luogo così caro alla nostra famiglia, insieme ai figli miei e di Roberto, Francesco e Bernardo, alla nipotina Elisabetta, e alla poetessa cubano-americana Juana Rosa Pita, che è stata ideatrice ed artefice dell’acquisizione.
La visita e l’incontro con la direttrice Leslie Morris sono stati molto emozionanti per tutti noi. La direttrice ha lodato il lavoro di catalogazione e assicurato che l’archivio è conservato in piena sicurezza, a disposizione degli studiosi di Harvard e di tutto il mondo, via internet.
Renata Innocenti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 Settembre 2023