Fabrizio Scheggi
Fabrizio Scheggi è nato a Firenze l’11 dicembre 1955 e vive a Santa Maria a Vezzano, Vicchio di Mugello. Proviene da una famiglia di antichissime radici mugellane.
Il padre, dipendente del Teatro Comunale di Firenze, lo fece per primo avvicinare all’Arte portandolo con sé tra gli artisti famosi che frequentavano allora il “Maggio Musicale”. Fu così che fece la conoscenza, entrando da ragazzo nei loro camerini, dei cantanti lirici Anna Moffo, Maria Callas, Mario del Monaco e, in seguito, conobbe Riccardo Muti. In quell’ambiente pieno di vitalità artistica, incontrò pure i grandi scenografici dell’epoca come Raffaele Del Savio e visse personalmente gli allestimenti per il palcoscenico delle opere negli immensi locali delle Cascine.
Fu in questo modo e dopo aver frequentato alcuni corsi che cominciò a dipingere. Si avvicinò negli anni settanta alla prosa e alla poesia dialettale nel solco di un’antica tradizione familiare di “cantastorie”. Pur frequentando costantemente il Mugello e l’Alto Mugello, nel 1994 il richiamo della sua terra diventò troppo forte e decise di trasferirsi stabilmente nella valle. Qui conobbe valenti artisti e la pittura dal vero, partecipando con successo a mostre collettive e personali.
E’ socio fondatore dell’Associazione artistico-culturale “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico” (che gestisce la casa di Giotto) ed è stato tra i coautori del libro dell’associazione “Giotto, la casa, il colle di Vespignano” presentandolo anche in Regione Toscana.
Interessato a tradizioni, cultura, arte e storia del Mugello, è appassionato ricercatore di storia antica e medievale e scrive su questo tema per giornali, riviste e siti web. Vincitore di numerosi premi in campo artistico e in concorsi letterari, ha pubblicato in passato uno studio sulla poesia nel mondo rurale (Ricordi del mondo contadino– 2005), il libro di racconti brevi “La panacea nella pigola” (2011), un originale saggio storico intitolato “Il Mugello nel Libro di Montaperti” (2016), nonché una biografia su un personaggio mugellano semisconosciuto del XIV secolo, “Il Visconte di Ampinana” (2017). La sua ultima opera, uscita nel Maggio 2019 si chiama “Furono protagonisti” e racconta con brevi biografie ben 180 personaggi mugellani protagonisti della nostra storia.
Pingback: Scheggi, Fabrizio. Ricordi del mondo contadino : poesie sull'ambiente rurale e curiosità storiche sull'arte poetica in Mugello -
Pingback: Scheggi, Fabrizio. Il Mugello nel libro di Montaperti
Pingback: Scheggi, Fabrizio. Furono protagonisti. Biografie di personaggi storici nel Mugello
Pingback: Scheggi, Fabrizio. Il visconte di Ampinana
Pingback: "Furono Protagonisti", la presentazione alla Casa di Giotto
Pingback: Capaccia, la fortezza dimenticata