SCARPERIA E SAN PIERO -Performance per voce ed elettronica, fonde le pratiche della composizione e del live set in una storia musicale astratta che ha come filo conduttore l’amore per suoni e per immagini inabituali, crudi, lontani dalla zona di conforto musicale. Progetto artistico a quattro mani, PHILOPHOBIAE lega una cantante e artista di formazione lirica e contemporanea, Clémence Martel e un compositore e performer di live electronics, Alessandro Ratoci. Il racconto sonoro comprende musiche originali e l’integrale di “En Echo” di Philippe Manoury, opera cardine della sperimentazione elettronica francese degli anni 90’.
Opera singolare, è raramente eseguita, e quasi mai in italia a causa della complessità tecnica e della necessità di utilizzare tecnologie informatiche ormai quasi introvabili. Lo spazio sonoro oltrepasserà l’abituale stereo per un’esperienza immersiva in quadrifonia. Clémence Martel, soprano e performer, ha studiato dapprima flauto e canto lirico a Parigi, Rotterdam e Losanna, prima di specializzarsi in musica contemporanea presso il Neue Musik Studio di Stoccarda, dove ha ricevuto il 2023 Performance Prize. Artista-ricercatrice transdisciplinare, Clémence Martel sta sviluppando una pratica di ricerca-creazione che collega (re)interpretazione e performance, e il cui campo di sperimentazione è l’interazione tra oggetti artistici sintetici e il corpo organico. Alessandro Ratoci, compositore e performer di musica elettronica si forma a Bologna e poi a Ginevra e Parigi. Attualmente è professore di composizione alettroacustica al conservatorio L. Campiani di Mantova.
Premio Evangelisti 2022, fa musica in equilibrio fra il mondo della musica di ricerca e l’underground più sperimentale. Domenica 20 Ottobre alle 17.00 L’ULTIMO BRINDISI regia Alessandro Pieri con: Leonardo Taddei, Tosca Ravoni, Erik Dardha, Caterina De Angelis, Gabriel Zejno, Ambra Berini, Giulio Nencini, Rosa Sabatini Aperitivo con spettacolo investigativo – Il giorno è il 20 Maggio del 1986. Nella villa dei De Benedetti sta per avere luogo una rimpatriata tra vecchi compagni di scuola. La riunione è stata voluta dal noto scrittore e giornalista Ettore Gualtieri, per celebrare la pubblicazione del suo primo libro autobiografico. La serata di festa si tingerà però presto di nero: una tragica morte dividerà il gruppo di amici, portando ad un turbinio di sospetti. Starà al pubblico decifrare gli indizi, ricostruire la vicenda e sviscerare i segreti che cela.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Ottobre 2024