Galliano riscopre il suo Ospedalino, ricco di arte e di storia. E lo si vuole restaurare
GALLIANO DI MUGELLO – Per Galliano (e non solo) quello del prossimo 31 agosto è davvero un evento. Riguarda la cappella – oratorio dell’Ospedalino, un luogo caro ai Gallianesi. Un luogo che ora si è deciso di valorizzare e preservare. (scheda dell’Ospedalino, qui – a cura di Leonardo Cerbai)
Di recente la Sovrintendenza ha “scoperto” la preziosità del luogo e sono in corso studi e accordi, per procedere a un accurato restauro dei dipinti, alquanto anneriti e deteriorati presenti nel piccolo ambiente.
Preziosa, in particolare, appare una Madonna con Bambino, quattrocentesca, davvero bella, che si vuole studiare approfonditamente.
Così venerdì 31 alle 21 si darà il “la” a questa operazione di recupero con una serata dal significativo titolo “Galliano: l’Ospedalino ritrovato, un cantiere di storia e arte”. La serata sarà introdotta e guidata dall’architetto Leonardo Cerbai, la professoressa Carla Giuseppina Romby terrà una relazione su “Lo Spedale di Galliano: introduzione a un luogo storico di una comunità millenaria” e interverrà anche la presidente nazionale di “Italia Nostra”, la dottoressa Mariarita Signorini.
L’evento si terrà all’esterno dell’ospedalino, in via San Francesco, ci saranno proiezioni di documenti, e anche speciali cartoline con uno speciale annullo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 agosto 2019