BORGO SAN LORENZO – Venerdì 28 marzo alle 21.00 terzo appuntamento della 6° stagione dei Venerdì d’Eresia alla Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo, Piazza Garibaldi 10. Giacomo Perini presenterà il suo libro Come leoni! Introduzione di Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente Associazione culturale I Colori delle Stelle). Moderatrice Marta Moretti. Letture a cura di Sandra Vigiani. Ingresso libero.
Un parterre di assoluto valore. Serata in collaborazione con la Biblioteca di Borgo San Lorenzo e Gli amici delle Biblioteche. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli e dell’amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo.
Ezio Alessio Gensini introdurrà la moderatrice Marta Moretti. Quest’ultima senese di nascita si trasferisce molto giovane a Roma. Insieme alla sorella Chiara è nel cast di Berlinguer ti voglio bene con Giuseppe Bertolucci (1977). Negli anni ottanta Chiara e Marta Moretti mettono in scena molti spettacoli creati e interpretati da loro. Intensa la collaborazione con Peppe Grillo e la loro creatura: La compagnia Ottavia. Negli anni novanta con Simone Carella, creatore dello spazio Beat 72 di Roma, collabora all’apertura di uno spazio polivalente per artisti che potesse dare la possibilità ai giovani artisti di tutta Italia di farsi conoscere. Nel duemila rientra in Toscana, facendosi adottare da Sant’Agata del Mugello dove ancora vive.
Come leoni! Le stagioni della vita di Fabio Savieri si ripercorrono in un lunghissimo flashback dalla Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri. Da bambino, è costretto ad abbandonare la campagna per andare a vivere in città, lasciando così il suo piccolo amore Mariella Salimbeni, che però incontrerà ogni anno in uno speciale appuntamento. Tutto ciò che sa è merito del saggio falegname Adelmo, punto di riferimento umano e politico, nonché grande consigliere in ambito di libri, la più grande passione del ragazzo. Dopo la giovinezza e gli impegni militari, viene ingaggiato per la protezione di un potente imprenditore, diventando praticamente uno di famiglia e una sorta di Mr. Wolf di provincia. Grazie alle sue conoscenze, diventa un manager di successo, ma nell’era di “Mani pulite” si ritrova invischiato in un affare politico e matrimoniale più grosso di lui. Questo lo porterà a ripensare alle sue esigenze e a tentare di riparare agli errori compiuti in passato. Giacomo Perini è nato a Sant’Agata del Mugello ma residente a Bagno a Ripoli alle porte del Chianti. Alla seconda fatica letteraria
Fonte:Venerdì d’Eresia – Ezio Alessio Gensini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Marzo 2025