Gianni Doni
“Sono nato -dice di sé Gianni Doni- a Sant’Agata in via della Pieve nella casa paterna. La famiglia di mia madre invece è di Ponzalla, abitano da sempre alla curva del Collini (mia nonna di cognome faceva Collini). I miei si trasferirono a Firenze quando ero piccolo. Sono da sempre appassionato di storia, la mia prima laurea è in storia contemporanea (vecchio ordinamento), poi ho preso anche una specialistica a scienze politiche in scienze internazionali e diplomatiche (ordinamento intermedio) e infine, sempre a scienze politiche, una magistrale in scienze delle pubbliche amministrazioni e organizzazioni complesse (ultimo ordinamento). Ho un master a giurisprudenza in gestione e management di polizia locale. In polizia municipale ho ricoperto vari incarichi, e in Mugello sono stato 6 anni come Comandante prima di Borgo San Lorenzo e poi dell’Unione”.
Doni già nel 1989 pubblicò il saggio “Una ricostruzione della battaglia: considerazioni su Campaldino e sulle guerre di toscana negli ultimi venti anni del XIII secolo”, è coautore del “Manuale di polizia giudiziaria ad uso dei corpi di polizia locale – con allegata modulistica”, Experta Edizioni, Forlì 2006, e di “Partire partirò, partir bisogna. Firenze e la Toscana nelle campagne napoleoniche 1793-1815, edito da Sarnus nel 2009. E nel 2016 ha pubblicato il testo ‘”La palle piovevano come la grana”. Storie di mugellani al servizio di Napoleone’.
mi interesserebbe contattare l’autore per approfondimenti
sto svolgendo ricerche di genealogia insieme con mia moglie discendente di casentinesi, ma lavoriamo entrambi e il tempo ci è nemico anche se dalle nostre ricerche sono emersi dati interessanti
grazie per l’attenzione
Roberto Sabatini
Lucilla Luzzi