
VICCHIO – Al Teatro Giotto di Vicchio torna “Giotto OFF”, la rassegna teatrale organizzata dal Comune di Vicchio, dal “JazzClub of Vicchio” e da “Non faremo molto rumore per nulla”. Diverse le sorprese in serbo per l’edizione 2025: si inizia venerdì 18 Aprile con Matteo Timori e Nadia Capocchini, affiancati da Claudia Maggio, che portano in scena “Carpe diem”, una commedia che è un po’ come la vita: buffa, goffa e a tratti brillante.
Si prosegue poi martedì 29 Aprile con “Latte +. Allucinazioni di un padre di oggi”. Un recital contemporaneo con Marco Bianchini e i musicisti Michele Mazzocchi e Martino Lega. La storia di un padre di oggi alle prese con pannolini, lavori precari e notti insonni, che ce la mette tutta per essere un buon compagno e un buon padre, anche se non sa più cosa voglia dire.
E poi ancora venerdì 9 Maggio, la compagnia FraMenti DiVersi debutterà con “L’arrocco” uno spettacolo che, tra grottesco e commedia brillante, tra giochi esoterici e manipolazioni, a sorpresa dimostrerà quanto la realtà, spesso, paga dazio all’animo umano che non è sempre così apprezzabile.
Infine venerdì 16 Maggio chiuderà “Alla Munchenbach”, accompagnata dal musicista Leonardo Parisio, con il suo “Tino Schirinzi. Mio padre”. Spettacolo sul grande attore Tino Schirinzi, uno dei tanti dimenticati del mondo del teatro e della cultura italiana. Spiegano gli organizzatori: “Raccontarlo in Mugello è addirittura doveroso. Infatti molti non sanno che lui e la sua compagna, la famosa e amata cantante folk toscana Desy Lumini, sono sepolti nel piccolo cimitero di Cistio, nel comune di Vicchio, sulla sagginalese e che in questo territorio hanno trascorso gli ultimi anni della loro vita”.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15. Per info e prenotazioni contattare Benedetta chiamando o messaggiando il 3453098116.
Biglietto singolo – 8 euro.
Abbonamento ai 4 spettacoli – 28 euro.
Abbonamento per i già abbonati alla stagione teatrale del Teatro Giotto di Vicchio – 25 euro.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Marzo 2025