MUGELLO – Un anno all’insegna della famiglia de’ Medici grazie al calendario, illustrato da Marta Manetti, che ripercorre in ordine cronologico i personaggi più illustri della famiglia, in relazione alle committenze artistiche di cui furono promotori, contribuendo notevolmente allo sviluppo del Rinascimento.
Dodici tavole, disegnate ed acquerellate con grande maestria dall’illustratrice Marta Manetti su un progetto storico e testi di Chiara Naldi, storica dell’arte, con il contributo di Sabrina Landi Malavolti per l’aspetto musciale e di Marco Antonio Iozzo per il progetto grafico ed edito da Parigi&Oltre.
Nelle tavole viene dato risalto al personaggio storico, abbinato all’illustrazione delle sue più importanti committenze; si spazia così dai monumenti ai cicli d’affreschi, alle architetture ma anche alle simbologie inerenti il ruolo culturale e politico.
Il calendario sarà presentato e venduto durante l’Ingorgo Letterario (articolo qui) a Villa Pecori Giraldi sabato 10 e domenica 11 novembre durante il quale sarà possibile visitare la mostra delle tavole originali ed incontrare gli autori.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – novembre 2018