Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori
  • La Compagnia del SS. Sacramento di Santa Maria a Fagna
  • Doppio appuntamento al Cimitero Germanico della Futa con Underwear Theatre
  • Barberino, inaugurata la mostra di pittura di Vasco Tortelli “Dove gli occhi tornano a casa”
  • “Gioielli d’Acciaio”, a Palazzo dei Vicari arriva la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti
  • Una mostra fotografica sulle donne di Luco e Grezzano al voto
  • San Piero a Sieve, l’estate dell’Oratorio si apre con “Lettere di famiglia”: presentazione della tesi di laurea di Marco Pili
  • Alchimia e simboli nel parco di Pratolino. Si presenta il libro di Paola Maresca
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»I musei del Mugello aderiscono alla “Giornata Nazionale Famiglie al Museo”
2 Mins Read Eventi e spettacoli

I musei del Mugello aderiscono alla “Giornata Nazionale Famiglie al Museo”

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

MUGELLO – Torna domenica 8 ottobre il tradizionale appuntamento autunnale con la “Giornata Nazionale Famiglie al Museo” a cui aderisce anche il Sistema Museale Integrato Mugello Montagna Fiorentina.

Quest’anno il testimonial d’eccezione è Greg, il protagonista dei libri della serie “Diario di una Schiappa”. Alcune delle attività proposte sono gratuite, prestare attenzione agli eventi che richiedono o consigliano la prenotazione.

Al “Museo dei Ferri Taglienti” in Palazzo dei Vicari a Scarperia e San Piero evento collegato alla mostra “I Medici: gente del Mugello”. Il Museo sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. I bambini troveranno le immagini dei quattro Medici da colorare, creare disegni somiglianti ai dipinti o calarli nella realtà moderna. Ingresso a pagamento. Per informazioni: 055 8468165 – [email protected]

Il “Museo della civiltà contadina di Casa d’Erci” in Località Grezzano a Borgo San Lorenzo, sarà aperto dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso gratuito, alle 15.30 e alle 17.30 attività all’aperto per riscoprire o scoprire, i giochi di squadra di una volta. Fascia di età: 4 – 12 anni. Per informazioni: 353 4553187 – [email protected]

Al “Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Valdisieve” a Dicomano appuntamento con “I giochi nel tempo” che farà scoprire come anche se col tempo alcuni sono cambiati e altri se ne sono aggiunti, i giochi sono sempre stati presenti nelle vite dei più piccoli; scopriremo i giochi della Preistoria, degli antichi Etruschi e dei Romani, ma anche quelli in voga nel Medioevo! Al termine un’attività grafica! Orari: 16.30 – 17.30 Fascia di età: 4 – 12 anni. Ingresso al museo e all’attività gratuiti. Prenotazione consigliata: 338 3888057 – 055 8385408 – [email protected]

Al “Chini museo” di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo appuntamento con “Galileo Chini e le sue fornaci”. Il museo propone una visita guidata teatralizzata per grandi e piccini in cui l’opera di Galileo e delle Fornaci di Borgo San Lorenzo verranno raccontate dando voce a personaggi vissuti un secolo fa. A seguire una divertente attività per bambini per la realizzazione di marionette a forma di vaso. Orari: 15.30 – 16.30 Fascia di età: 5 – 10 anni. Ingresso al museo e attività gratuiti. Prenotazione obbligatoria: 055 8456230 (risponde dal giovedì alla domenica 9-13 /15-19) 329 5943514 (solo whatsapp) – [email protected] A tutti i bambini partecipanti verrà consegnato il taccuino di “Famu”. 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Ottobre 2023

Giornata Nazionale delle famiglie al museo Mugello Sistema Museale Integrato Mugello
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleAAA Manifatture, il lavoro in Alto Mugello, in una speciale mostra fotografica
Next Article Una vita per il teatro: in ricordo di Fausto Zanieri, a trent’anni dalla scomparsa

Related Posts

Copertina

“I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori

Giugno 22, 2026
Eventi e spettacoli

Alchimia e simboli nel parco di Pratolino. Si presenta il libro di Paola Maresca

Giugno 19, 2026
Copertina

Torna “Leggiamo Bahia”, cinque voci della narrativa al Bahia cafè sul Lago di Bilancino

Giugno 18, 2026
Copertina

Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo

Giugno 16, 2026
Copertina

Consegnato allo scultore Antonio Di Tommaso il premio “Giotto e l’Angelico” 2026

Giugno 14, 2026
In evidenza

Oltre cento spettacoli a Galliano per Stradarte

Giugno 14, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.