Il Garibaldi Scarperia premiato come “Cinema più coraggioso dell’anno”
SCARPERIA E SAN PIERO – L’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, un importante organismo creato nell’ambito degli autori e registi italiani, ha conferito al Cinema Garibaldi di Scarperia il Premio del Cinema più coraggioso dell’anno nella categoria “associazioni e Cine Club”.
Il Premio (distinto in due fasi) ha lo scopo di valorizzare l’attività degli esercenti che lavorano con straordinarie difficoltà per mantenere il ruolo centrale della visione collettiva sul grande schermo delle Opere Cinematografiche. Per questo, vengono selezionati un ristretto numero di sale sul territorio nazionale e verificato, sulla base di specifici standard, l’aderenza alle finalità del premio e dell’associazione promotrice.
La premiazione avrà luogo nel corso della prossima 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nei giorni antecedenti lon staff del Garibaldi sarà fra i giurati chiamati a scegliere il migliore tra i film italiani presenti alla Mostra, un ulteriore prestigiosissimo riconoscimento, che ci sarà riconosciuto il giorno 8 settembre all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
L’altra premiazione, di valore più sociale e politico, avrà luogo a Roma mercoledì 26 luglio, presso la Camera dei Deputati a Montecitorio.
“Siamo orgogliosi – commentano dallo staff del cinema – di questi riconoscimenti che segnalano un impegno, lungo oltre venti anni, nel campo della diffusione del cinema come insostituibile strumento di cultura e di momento collettivo di piacere ed identità, in tempi storici ed economici particolarmente duri.
Condividiamo questo risultato con tutta la comunità, l’Amministrazione Comunale che ci sostiene, gli amici che ci frequentano e ci stimolano a migliorarci e proseguire, per una migliore qualità della vita e nella comune convinzione della cultura come bene collettivo insostituibile.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Luglio 2023