SCARPERIA E SAN PIERO – È stata inaugurata nella mattina di sabato 6 luglio la 50^ edizione della “Mostra dei Ferri Taglienti”.
Il tema di quest’anno è “coltelli nobili e preziosi” con collezioni dal Museo Nazionale del Bargello. La mostra sarà visitabile da oggi, fino al 13 ottobre 2024
“Si tratta di un anniversario importante – ha commentato l’ex assessore alla cultura Marco Casati -, proporre mostre per cinquant’anni consecutivi è veramente un successo e come amministrazione siamo soddisfatti ed orgogliosi e spero che questo dimostri la nostra vicinanza a questa attività che da sempre contraddistingue Scarperia. Questa inaugurazione è stato anche un passaggio di testimone tra ‘la vecchia delega’, la mia, e la nuova con Marta Cappelli che era anch’essa presente. Ho chiuso in bellezza!”
“Questa mostra – continua Casati – è l’ennesima prova di vitalità e freschezza che hanno dimostrato gli organizzatori cercando, ogni volta, nuove formule e pezzi unici e pregiati. Abbiamo ospitato tante mostre di successo: le ‘lame del re’ da Torino, le Katane da Tokio, per citarne alcune, e questo è segno di attenzione ed innovazione ma anche trampolino di lancio per gli eventi futuri. Ed il nostro palazzo dei Vicari si dimostra ancora una volta il contenitore giusto offrendo agli ospiti allo stesso tempo un’offerta culturale e turistica e questo è molto importante”.
Foto di Francesco Noferini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Luglio 2024
1 commento
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » Presentato il catalogo della cinquantesima mostra dei Ferri Taglienti