Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • La seconda edizione del Marradi Art Festival
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»La Cooperativa di Comunità di Palazzuolo sul Senio tra i 10 vincitori del bando Wikimedia
2 Mins Read Eventi e spettacoli

La Cooperativa di Comunità di Palazzuolo sul Senio tra i 10 vincitori del bando Wikimedia

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

PALAZZUOLO SUL SENIO – Il 30 settembre si è chiuso il bando “10 piccoli musei” con il quale Wikimedia Italia fornisce un contributo a 10 piccole realtà museali di varie regioni italiane. Queste realtà si impegnano a condividere in parte – o integralmente – il proprio patrimonio culturale sulle piattaforme wiki, aiutate da wikimediani locali che renderanno possibile lo svolgimento delle varie attività. Un bando, in pratica, nato per far sì che il patrimonio culturale anche dei piccoli luoghi possa raggiungere più persone possibili.

Tra i dieci vincitori c’è anche una realtà mugellana: la Cooperativa di Comunità “La C.I.A. – Cultura Innovazione Ambiente” che gestisce un interessante progetto a Palazzuolo sul Senio. La cooperativa di comunità è una nuova forma di società cooperativa che si occupa di co-progettazione con tutte le realtà del territorio.

 “Si tratta – spiegano da Wikimedia – della prima iniziativa rivolta specificamente a questa fascia di istituzioni culturali, a cui teniamo e che sono, in realtà, moltissime in Italia, ma in genere poco conosciute e valorizzate. Alcuni di questi piccoli musei vengono in contatto per la prima volta con la comunità di Wikimedia, mentre altri avevano già iniziato a partecipare a Wiki Loves Monuments e a sviluppare delle attività con OpenStreetMap, Wikipedia o altri progetti Wikimedia”.

“Abbiamo pensato – spiega il presidente della Cia Giada Pieri – di partecipare perché consideriamo il Museo Archeologico una perla del territorio. E questa vittoria ci permetterà di potenziare il ruolo di istituzione educativa, aprendola ad un pubblico più ampio, e far conoscere la collezione ed il sapere in esso contenuto e sviluppato in quarant’anni di lavoro da parte dei volontari del Gruppo Archeologico. Questo, inoltre, permetterà anche, proprio grazie alla visibilità di Wikimedia riconosciuta in tutto il mondo, di dare visibilità al Museo. Infatti, oltre alla divulgazione online, migliorando ed aumentando i contenuti in rete, ci consentirà di organizzare eventi come il ‘Wikiaperitivo’ o la ‘Wikigita’ per far conoscere il Museo in maniera diversa”.

I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Ottobre 2020

bando museo Palazzuolo sul Senio
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleLe interviste dell’Ingorgo: a tu per tu con Alessio Caccia
Next Article I seccatoi di Firenzuola, in uno scritto di Tito Casini

Related Posts

Copertina

La seconda edizione del Marradi Art Festival

Aprile 18, 2026
Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 15, 2026
Copertina

“Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano

Aprile 13, 2026
Eventi e spettacoli

Estemporanea di pittura a San Piero a Sieve

Aprile 8, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.