“La mia infanzia”, le memorie di Luigi Cantini
BORGO SAN LORENZO – Sono ricordi semplici, ma interessanti. Interessanti come possono essere le memorie di chi ha vissuto, molti decenni fa nelle campagne mugellane. Un testo, “La mia infanzia” di Luigi Cantini che, grazie alla disponibilità della famiglia, “Il Filo” mette a disposizione di tutti coloro che sono interessati a leggerlo.
Alcuni anni fa io e i miei fratelli incominciammo a chiedere a nostro padre, ormai settantenne, di mettere per iscritto le proprie memorie. Una vita semplice come ce ne sono tante, iniziata negli anni ‘40 nella campagna del Mugello ma da lui sempre ricordata come un periodo spensierato della propria infanzia. In tanti anni ci ha sempre raccontato episodi comuni a tanti altri bambini di estrazione contadina ma con quel disincanto tale da poter considerare una sorta di poesia le piccole vicende di cui ci faceva partecipi.
Nato nella piana di Montefloscoli (Borgo San Lorenzo) ha certamente sofferto delle avversità della propria condizione sociale in un’epoca più dura di quella attuale ma i ricordi che sono affiorati costantemente nel tempo di condizioni difficili vissute però con un bagaglio di valori umani ben distanti da quelli odierni gli hanno conferito una tempra ottimistica e gioiosa. Non traspare una patetica nostalgia dai suoi scritti né tantomeno la miseria dell’epoca ma un semplice ricordo di felicità scaturita dalle piccole cose quotidiane. La vita nei campi, la famiglia patriarcale e le feste religiose e il passaggio del fronte di guerra sono il perimetro certamente modesto ma costellato di forti emozioni che hanno intriso la sua infanzia.
Giovanni Cantini
Per scaricare il libro CLICCA QUI
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Giugno 2020