Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • L’arte contro l’Alzheimer. Nuovo ciclo di incontri in Mugello
  • Concerto e mostra collettiva allo Spazio Brizzolari
  • La compagnia “Clap Mugello” a Bivigliano, con “L’ispettore generale”
  • San Cristoforo a Casole sull’Alpe di Vitigliano
  • Presentato il museo virtuale della fortezza medicea di San Martino
  • “Leggere un film”, a Borgo un corso dell’Università dell’età libera
  • I paesaggi di memoria e il gruppo di Casa d’Erci, una storia mugellana
  • “Sfumature del rosa. Oltre il silenzio”: domenica 18 ottobre il finissage al Museo Spazio Brizzolari
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»La storia della ferrovia Faentina in un libro presentato a Vicchio
2 Mins Read Eventi e spettacoli

La storia della ferrovia Faentina in un libro presentato a Vicchio

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

VICCHIO – Sarà presentato sabato 14 maggio, alle 17.00, alla biblioteca comunale di Vicchio il libro di Marco Burrini “La Ferrovia Faentina. Analisi storica e sociale sulla strada ferrata Tosco Romagnola” (Ed. Effigi). Sarà presente l’autore, interverrà l’assessore comunale ai Trasporti Franco Vichi.

Il 9 gennaio 1999 un treno speciale allestito per l’occasione, trainato da una locomotiva a vapore, partiva dalla stazione centrale di Santa Maria Novella diretto a Borgo San Lorenzo per inaugurare la riapertura della storica tratta ferroviaria Firenze-San Piero a Sieve-Borgo San Lorenzo della linea Faenza-Firenze abbandonata nel 1944 in seguito alle distruzioni belliche. Quel giorno si realizzava un sogno da tempo atteso perché la vicenda della ferrovia Faentina era stata oggetto di dibattiti e contese tra le amministrazioni locali e lo Stato fino al punto da coinvolgere un’ampia parte del territorio del Mugello che, da oltre una generazione, si era costituito in comitati popolari e movimenti di protesta.

Scheda

In seguito all’Unità nazionale la classe dirigente del nuovo regno avviò un programma di rinnovamento delle infrastrutture di comunicazione su rotaia, secondo un principio già in atto in Europa da molti decenni. Dopo qualche incerta realizzazione si arrivò nel 1879, con al governo la sinistra liberale, alla promulgazione di una legge circa il completamento della rete ferroviaria italiana. Il 29 luglio 1879 con alla reggenza del dicastero dei Lavori Pubblici di Alfredo Baccarini, si giunse all’approvazione del progetto della ferrovia Faenza-Pontassieve, successivamente mutata nel 1881 in Faenza-Firenze, come linea tra le principali da eseguirsi nell’arco del decennio successivo. Iniziò così la vicenda costruttiva di una delle linee ferroviarie ancora oggi in esercizio tra le più singolari e al tempo stesso controverse di quel momento. Il libro traccia un profilo storico economico e sociale di quella che fu l’avventura ferroviaria della Faentina attraverso una inedita documentazione d’archivio che mette in rilievo la colossale impresa ingegneristica, le difficoltà e i disagi di coloro che parteciparono alla sua realizzazione e gli interessi economici da cui trasse benefici un ristretto numero di azionisti, esponenti della classe politica regionale.

(Fonte: Ufficio stampa comune di Vicchio)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Maggio 2022

presentazione libri vicchio
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Il mercante di Venezia” al Teatro Corsini di Barberino di Mugello
Next Article Barberino festeggia il grande scultore Giuliano Vangi

Related Posts

Copertina

La compagnia “Clap Mugello” a Bivigliano, con “L’ispettore generale”

Ottobre 18, 2026
Copertina

San Cristoforo a Casole sull’Alpe di Vitigliano

Ottobre 18, 2026
Copertina

Architettura del paesaggio, l’Università studia Grezzano e i suoi rimboschimenti

Ottobre 14, 2026
Copertina

Si apre il 12 Novembre la stagione del teatro Giotto di Borgo San Lorenzo

Ottobre 14, 2026
Copertina

Villa Ciabattini e chiesa di San Bartolomeo a Farneto

Ottobre 9, 2026
Copertina

Alla chiesa dei Cappuccini si parla dell’economia francescana a Firenze e nel Mugello

Ottobre 13, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.