La vita di Giuliano Vangi nel nuovo libro di Anna Maria Santoro
BARBERINO DI MUGELLO – “Sono nato a Barberino di Mugello. Quando avevo tre anni la mia famiglia si trasferì a Firenze ma il Mugello mi è rimasto nel cuore; l’estate la passavo lì … Da bambino mio nonno mi procurava i ferri per scolpire e mi mandava a prendere la creta nel fiume di Barberino”. Così Giuliano Vangi racconta la sua vita nel libro di Anna Maria Santoro “Arte per immagini Interviste a dodici grandi artisti del nostro tempo”. Pubblicato nel 2021 da Carabba, esso raccoglie dodici interviste ad artisti figurativi italiani incontrati nei loro studi tra il 2012 e il 2019 e accomunati dal gallerista Alfredo Paglione che nella sua storica Galleria Trentadue a Milano si è occupato di quasi tutti i protagonisti qui intervistati.
Oltre a Giuliano Vangi, sono presenti Claudio Bonichi, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Armando De Stefano, Omar Galliani, Carlo Guarienti, Franco Mulas, Romano Notari, Ruggero Savinio, Piero Vignozzi, Giuseppe Zigaina. In particolare, Giuliano Vangi narra la sua nascita in Toscana, il trasferimento da Barberino di Mugello a Firenze, Pesaro, Roma, Milano e in Brasile; e il suo ritorno in Italia: a Cantù, Varese, Carrara, Pietrasanta, Pesaro. Nel libro, tra le complesse vicende, racconta dei suoi studi all’Istituto d’arte e all’Accademia di Firenze e delle tantissime difficoltà incontrate prima del successo.
E i suoi successi: le mostre, i lavori con Renzo Piano, Mario Botta ed Eugenio Barato e l’immenso “Museo Vangi” di duemila metri quadrati costruito in un parco di trentamila inaugurato nel 2002 in Giappone ai piedi del Monte Fuji, progettato dall’architetto Munemoto appositamente per le sue opere. La prefazione è di Elena Pontiggia, la postfazione di Gabriele Simongini, l’apparato bio-bibliografico è curato da Valentina Cocco. L’autrice, Anna Maria Santoro, è laureata in Filosofia con una tesi in Storia dell’arte medioevale. Ha insegnato Filosofia e Scienze umane nei licei. E’ giornalista pubblicista.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Agosto 2021