
BORGO SAN LORENZO – Dal 3 al 17 dicembre 2025, nell’atrio del Comune di Borgo San Lorenzo, si terrà la mostra “L’altro lato della guerra è la spiaggia”, opera del fotografo palestinese Mohammed Abu Khammash. L’inaugurazione si terrà il 3 dicembre alle ore 18.00, con la partecipazione di Veronica Marangoni, ideatrice del progetto.
“L’altro lato della guerra è la spiaggia” raccoglie le immagini realizzate da Mohammed Abu Khammash, ventunenne cresciuto in una piccola città della Striscia di Gaza. Con i suoi scatti, il fotografo sceglie di raccontare «una visione diversa della bellezza di Gaza» e di portare «un messaggio di speranza e pace in mezzo alla guerra».
Il mare diventa così il punto focale del progetto: una vera e propria ancora di salvezza per chi vive quotidianamente sotto assedio, un luogo dove bambini e famiglie ritrovano per qualche istante normalità, respiro e libertà.
«Questo progetto» ha spiegato Mohammed Abu Khammash «ha lo scopo di presentare al mondo una terra martoriata dalla guerra, ma sotto forma di speranza, resistenza, coraggio».
L’iniziativa non è solo culturale: nel corso dell’evento sarà possibile acquistare gadget solidali realizzati da Veronica Marangoni, il cui ricavato sarà devoluto a supporto della popolazione palestinese.
La mostra è a ingresso gratuito e sarà visitabile negli orari di apertura del Comune: Dal lunedì al sabato 8.30 – 12.30, giovedì anche 14.00 – 18.00 Per maggiori informazioni contattare: Mugello e Palestina (Instagram/Facebook: @mugelloepalestina)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Novembre 2025