VICCHIO – Torna ad aprirsi il sipario del Teatro Giotto di Vicchio per dare avvio alla stagione teatrale 2025-2026. Anche questa una stagione con autori ed interpreti di spessore nazionale per una proposta culturale che si rivolge a un’ampia platea di spettatori. Paolo Kessisoglu, Gaia Nanni, Giovanni Veronesi e Musica da Ripostiglio, Marianna Morandi e Marco Morandi, Antonella Questa, Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chara Riondino sono tra i protagonisti del cartellone che nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Vicchio e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Venerdì 28 novembre alle ore 21.15 il primo spettacolo: “Stai zitta!” con Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini, tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia.

Le “frasi che non vogliamo più sentirci dire” contenute nel libro omonimo di Michela Murgia, offrono l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e di situazioni surreali. Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”, Questa, Melis e Cinque, guidate dalla sapiente regia di Dalla Via, sapranno coinvolgere lo spettatore nella lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui “le donne sono le peggiori nemiche delle donne”!

Lo spettacolo è inserito anche nel programma di iniziative realizzate a Vicchio in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 novembre 2025

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version