“Le avventure del fungaiolo”. Aneddoti, consigli, trucchi e tante risate nel libro di Rudi Covino e Alessandro Francolini
MUGELLO – Andare a funghi. Un hobby, un passatempo, una passione, un modo per stare a contatto con la natura? Beh sì, diciamo che è anche questo. Ma per qualcuno è una vera e propria sottocultura. Forse una cultura. Ma perché non una specie di religione? Ha le sue sacralità, i suoi rituali e le sue leggi. Se poi tutto questo viene raccontato da Rudi Covino ed Alessandro Francolini le risate sono assicurate, magari affiancate ad una certa capacità di far venire una discreta voglia di andare a fare una camminata, magari all’alba, in un sottobosco umido e profumato di erba e terra. Esperienze, consigli, trucchi e suggerimenti, ma più che altro una spettacolare raccolta di aneddoti, uno più gustoso dell’altro, dall’inquietantissimo ritrovamento del cadavere dalla pelle rosa al buon motivo per girare con un coltellaccio americano alla cintura, dall’ingenuo scambio di un signor fungo per una manciata di esemplari minori, alle fotografie che salvano sei meraviglie di porcini, dal sequestro di una zelante Guardia Forestale. Un libro da godere a cuor leggero e da gustare con clama, possibilmente con la pancia piena….di funghi.
Alessandro Francolini, nato a Rovereto nel 1956, fin da ragazzo ha coltivato tre forti passioni: la pesca a mosca, lo studio dei funghi e la fotografia naturalistica. Fa parte del comitato scientifico dell’Amint – Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica – della quale cura anche la realizzazione dell’enciclopedia Micologica Illustrata. Suoi articoli e fotografie appaiono su riviste naturalistiche come “InNatura e “Passione funghi e tartufi”. Rodolfo “Rudi” Covino è nato a Verona nel 1959. Entra nell’Arma dei Carabinieri. Ormai prossimo al congedo si dedica alla passione per boschi, montagne, funghi ed il forum “Mondoporcino”. Appena possibile scappa nei boschi, a volte solo, a volte con Alessandro. Da qui nasce l’idea di raccontare le proprie avventure, comuni a tutti i fungaioli.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 maggio 2017