Le bombe su Borgo San Lorenzo. Una foto mai vista
BORGO SAN LORENZO – Dal National Archives and Records Administration (Nara) emerge una foto, molto probabilmente ancora inedita, di un bombardamento su Borgo San Lorenzo.
La data riportata è quella del 2 Febbraio del 1944, data non confermata o della quale non si hanno ulteriori notizie, relativamente ad un bombardamento su Borgo. Si riconoscono comunque chiaramente appena sotto la prima bomba in alto, i giardini di Piazza Dante, l’edificio del Consorzio Agrario, i ponti della Faentina e della linea per Pontassieve, il Viadotto del Paoli e le fornaci Chini e Brunori.
Sul retro si legge: “ WHAT BIG BOMBS YOU HAVE” exclaim the Germans in Italy as these giant 1000 pound demolition bombs from a USAAF Martin-B26 Marauder start on their way towards railroad viaducts at Borgo San Lorenzo, Italy. The viaducts are seen directly under each bomb.
“CHE GRANDI BOMBE CHE HAI” esclamano i tedeschi in Italia mentre queste gigantesche bombe da demolizione da 1000 libbre lanciate da un Martin-B26 Marauder dell’USAAF iniziano il loro cammino verso i viadotti ferroviari a Borgo San Lorenzo, in Italia. I viadotti sono visibili direttamente sotto ogni bomba
Luca Varlani
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Gennaio 2024
Caro Luca, non è una foto mai vista, poichè se prendi quella classica e la mette in orizzontale vedrai che è la stessa pubblicata tante volte. Ciao Aldo