“Mani di donna” e “Pasta di mais”, una mostra all’Oratorio della Compagnia a San Piero a Sieve
SCARPERIA E SAN PIERO – Giugno è un mese speciale per Scarperia e San Piero: il 29 si celebra il Patrono, San Pietro, e varie saranno le iniziative che faranno da cornice a questa festa speciale. Intanto i comitati “Mani di Donna” e “Pasta di Mais”, che operano da tempo a San Piero a Sieve, hanno già allestito una mostra all’Oratorio della Compagnia, proprio di fronte alla Pieve.
Sarà possibile visitarla ogni giorno, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, fino al 28 giugno. Saranno esposti, negli antichi locali recentemente arricchiti da un’esposizione di diversi quadri realizzati nel corso delle varie edizioni dell’Estemporanea di pittura, sia prodotti fatti a mano dalle stesse organizzatrici – come ricami, golf, cappelli, oggettistica di pasta di mais – sia altre suppellettili vintage che potranno essere utilizzate come soprammobili, per un regalo… “Qui non si butta via niente”, quante volte abbiamo sentito questa frase, e allora mettiamo in pratica subito il concetto, prendendo un oggetto che altri non usano più e donando loro nuova vita, in cambio di una piccola offerta destinata a progetti utili per la parrocchia e il paese.
Così è stato fatto finora da questa rappresentanza del volontariato locale, che iniziativa su iniziativa, è riuscita a dare aiuti consistenti per acquisti importanti per l’Oratorio, o per il restauro di opere d’arte. Allora, cerchiamo di unire ad una semplice passeggiata una sosta all’Oratorio della Compagnia, dove potremo ammirare le varie creazioni, e scambiare qualche parola con le volontarie sui loro intenti futuri. E state certi, le troverete pronte sull’argomento!
Elisabetta Boni © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Maggio 2024