BARBERINO DI MUGELLO – L’associazione culturale Amici di Giuliano Vangi, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello e la collaborazione dell’associazionismo locale, propone la terza iniziativa del programma di incontri “mARTEdì tra Amici”. L’appuntamento è per martedì 21 maggio alle 21.15 alla sala del Comune di Barberino per la presentazione del saggio di Marco Pinelli “Giuliano Vangi e il sacro. Alla ricerca dell’assoluto”.
Nel saggio Pinelli ripercorre la sua interpretazione dei disegni di Giuliano Vangi su Papa Francesco presentata a Scarperia nel Palazzo dei Vicari in occasione dell’esposizione delle tavole che accompagnano i testi del libro sulla figura di Papa Bergoglio. Vangi elabora una personale lettura della biografia e del pontificato di Papa Francesco; Pinelli ne dà la sua interpretazione.
Così come per l’arredo liturgico realizzato da Vangi per la nuova Chiesa di Cintolese, inaugurata nel mese di marzo 2019, dedicata a San Massimiliano Kolbe: l’altare, il Crocifisso, l’ambone e la sedia del celebrante. Il complesso plastico eseguito da Vangi costituisce il cuore e il fulcro liturgico dell’edificio e delle sue funzioni catturando, inevitabilmente, l’attenzione dei fedeli e dei visitatori.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 maggio 2019