Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Una mostra fotografica sulle donne di Luco e Grezzano al voto
  • San Piero a Sieve, l’estate dell’Oratorio si apre con “Lettere di famiglia”: presentazione della tesi di laurea di Marco Pili
  • Alchimia e simboli nel parco di Pratolino. Si presenta il libro di Paola Maresca
  • Torna “Leggiamo Bahia”, cinque voci della narrativa al Bahia cafè sul Lago di Bilancino
  • Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo
  • All’Oratorio della Compagnia la presentazione del nuovo libro di Bruno Confortini
  • “Dove gli occhi tornano a casa”: al via a Barberino la mostra di pittura di Vasco Tortelli
  • Il programma di “Boccascena – Il Festival delle Frazioni” di Borgo San Lorenzo
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Metodo e passione. Il libro di Fabrizio Berti sul calcio dilettantistico si presenta a San Piero
3 Mins Read Copertina

Metodo e passione. Il libro di Fabrizio Berti sul calcio dilettantistico si presenta a San Piero

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Fabrizio al salone di Torino con l’editore Federico Pancaldi di ULTRASPORT

SCARPERIA E SAN PIERO – Dopo il prestigioso debutto in anteprima nazionale al Salone del Libro di Torino, un nuovo libro di letteratura sportiva sbarca in Mugello. L’appuntamento è per sabato 6 Giugno alle ore 18.00, all’Auditorium delle scuole comunali di San Piero a Sieve in Via Trifilò. L’evento, patrocinato dal Comune di Scarperia e San Piero, vedrà il giornalista e vicedirettore di FirenzeViolaSupersport, Paolo Caselli, dialogare con l’autore.

Al centro della serata c’è “Una grande stagione sportiva. Metodo e passione: la pianificazione strategica stagionale nel calcio dilettantistico”, l’ultimo libro firmato da Fabrizio Berti.

Il volume è frutto della passione per lo sport di Fabrizio, sales manager per una nota multinazionale, che negli anni ha aggiunto all’occupazione principale studio e pratica del coaching, diventando stimato professionista nel panorama della formazione non solo da coach sportivo, ma anche come consulente e profondo conoscitore delle dinamiche relazionali. Con questo testo, l’autore mette a disposizione un bagaglio straordinario di competenze, unendo la precisione del metodo strategico alla viscerale passione per lo sport più autentico.

Oltre la tattica: il fattore umano

Dimenticate i classici manuali densi di schemi, moduli o lavagne tattiche. Quello di Berti è un viaggio che scava sotto la superficie del tabellino per rimettere al centro le persone: atleti, allenatori, dirigenti e famiglie. La tesi di fondo è tanto semplice quanto ricca di conseguenze: “La differenza tra una stagione qualunque e una grande stagione non la fanno i punti, ma le persone che cambiano strada facendo”.

Il libro affronta la sfida cruciale di come strutturare una “stagione intenzionale”, uscendo dall’ansia dell’improvvisazione e dalla dittatura dei risultati della domenica. Attraverso pilastri come la leadership diffusa, la gestione dei conflitti, la cultura del miglioramento continuo (il cosiddetto kaizen), il libro offre linee guida per trasformare i club sportivi in veri laboratori di crescita emotiva e organizzativa.

Un manifesto per tutto lo sport dilettantistico

Anche se il punto di partenza della narrazione è il calcio di provincia, il vero punto di forza di quest’opera risiede nella sua applicabilità a tutti gli sport, non solo di squadra. Le riflessioni e gli strumenti di mental training, comunicazione ed efficientamento dello staff proposti nel libro di Berti non si limitano al rettangolo verde. Sono, al contrario, linee guida preziose e perfettamente applicabili a qualsiasi disciplina dilettantistica — dalla pallavolo al basket, dal ciclismo all’atletica.

Ogni associazione sportiva che si trovi a gestire budget ridotti, incastri logistici complessi e la delicata responsabilità educativa verso i giovani troverà in queste pagine una vera e propria bussola.

Un’occasione unica di confronto per presidenti, tecnici e appassionati sportivi mugellani che credono in uno sport capace, prima di tutto, di lasciare le persone migliori di come le ha trovate.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Maggio 2026

 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticlePERSONAGGI DEL MUGELLO – Anna Anni (1926-2011), nel centenario della nascita
Next Article La chiesa di San Donnino e San Pietro a Celle

Related Posts

Copertina

Una mostra fotografica sulle donne di Luco e Grezzano al voto

Giugno 20, 2026
Eventi e spettacoli

Alchimia e simboli nel parco di Pratolino. Si presenta il libro di Paola Maresca

Giugno 19, 2026
Copertina

Torna “Leggiamo Bahia”, cinque voci della narrativa al Bahia cafè sul Lago di Bilancino

Giugno 18, 2026
Copertina

Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo

Giugno 16, 2026
Copertina

All’Oratorio della Compagnia la presentazione del nuovo libro di Bruno Confortini

Giugno 20, 2026
Copertina

“Dove gli occhi tornano a casa”: al via a Barberino la mostra di pittura di Vasco Tortelli

Giugno 15, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.