Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Al via la tredicesima edizione del premio letterario “Dino Campana”
  • “Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve
  • “Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani
  • A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto
  • “Un’altra isola”, il teatro-canzone di Francesco Fuligni al debutto a Polcanto
  • La poesia di Beatrice Niccolai a “La baracchina di Montelleri”
  • Inaugurata a Palazzo dei Vicari la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti
  • Da Pratolino al Polo Nord. Il convegno su Natale Cecioni
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Le Montalve e la storia della croce dipinta della Valcava
3 Mins Read Copertina

Le Montalve e la storia della croce dipinta della Valcava

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Villa della Quiete, a San Cresci in Valcava
Villa della Quiete, a San Cresci in Valcava

BORGO SAN LORENZO – Dopo la notizia del restauro (articolo qui) e il contributo della storica dell’arte Lia Brunori (qui), continua il nostro approfondimento sulla croce dipinta di Lippo di Binivieni, rinvenuta nalla cappella della villa della Quiete di San Cresci in Valcava e adesso esposta a Firenze a Villa La Quiete, parte del Sistema Museale di Ateneo. Pubblichiamo di seguito il contributo di Raffaele Niccoli Vallesi, dell’Università degli Studi di Firenze:

La croce di Lippo di Benivieni dal 2023 è esposta al pubblico nel Coro Basso di Villa La Quiete, Villa Medicea fiorentina, inserita nel contesto delle residenze medicee della zona di Castello, vicino alle Ville di Careggi, Petraia e Castello. La Villa è di proprietà della Regione Toscana ed è in concessione al Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze per quanto riguarda la valorizzazione degli spazi museali e degli arredi di proprietà dell’Ateneo. La Quiete ha una storia del tutto peculiare avendo ospitato dal 1650 una congregazione laica dedita all’educazione femminile, le “Minime Ancelle della SS. Trinità”, dette Montalve dal nome della fondatrice Eleonora Ramirez Montalvo. In parallelo, la comunità del conservatorio delle Montalve ha goduto della protezione di importanti figure femminili della famiglia Medici: la Granduchessa Vittoria Della Rovere e, in particolare, Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina.

Quest’ultima nel 1724-29 trasformò alcuni degli spazi delle Quiete, facendo costruire un appartamento privato per la sua villeggiatura con sale affrescate, una quadreria e uno straordinario giardino, da poco restaurato con fondi PNRR e aperto finalmente al pubblico nelle sue forme originali. Anche dopo il tramonto dell’epoca medicea, il conservatorio delle Montalve alla Quiete ha perseguito le sue attività educative per più di tre secoli e solo nel 1992 con tutto il suo patrimonio è confluito all’Università di Firenze.

La croce di Lippo di Benivieni è ovviamente molto più antica del con servatorio ed è giunta alla Quiete solo in tempi recenti, perché per buona parte del Novecento si trovava in una cappellina moderna dedicata alla “Madonna del buon consiglio” di un’altra Villa La Quiete, ovvero quella in Valcava di Mugello, vicino alla pieve di San Cresci. Questa villa era un possedimento della famiglia Gondi che si aggiunse al patrimonio del conservatorio delle Montalve nella seconda metà del Settecento, grazie al lascito delle sorelle Elisabetta e Caterina Gondi, e che era adibita a residenza estiva delle educande del conservatorio. Probabilmente la croce arrivò nel Mugello dopo il 1886, ovvero quando vennero riunite a Villa La Quiete le due congregazioni delle Montalve: le sorelle della Quiete e le sorelle che erano ospitate presso l’antico ex convento domenicano di San Jacopo di Ripoli, in via della Scala a Firenze. Dal monastero di Ripoli sono infatti giunte alla Quiete importanti opere, esposte oggi al pubblico: “L’Incoronazione della Vergine” di Sandro Botticelli e bottega e diverse tavole di Ridolfo del Ghirlandaio. È dunque possibile che la croce di Lippo di Benivieni facesse parte di quegli arredi delle Montalve di Ripoli che non riuscirono a trovare una collocazione a Villa La Quiete e che furono portati nella residenza estiva delle educande nel Mugello.

Il crocifisso dipinto
Il crocifisso dipinto

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Maggio 2026

 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleVIDEONOTIZIA – Il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria descrive la Madonna di Giotto
Next Article La complessità dei sistemi economici, sociali e sanitari. Una serata a San Piero a Sieve

Related Posts

Copertina

Al via la tredicesima edizione del premio letterario “Dino Campana”

Luglio 11, 2026
Copertina

“Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve

Luglio 10, 2026
Copertina

“Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani

Luglio 8, 2026
Copertina

A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto

Luglio 8, 2026
Copertina

“Un’altra isola”, il teatro-canzone di Francesco Fuligni al debutto a Polcanto

Luglio 7, 2026
Eventi e spettacoli

La poesia di Beatrice Niccolai a “La baracchina di Montelleri”

Luglio 6, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.