BARBERINO DI MUGELLO – Venerdì 7 Luglio alle 21.15 presso la Sala Vangi del Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, sarà presentato il libro “Quel lieto scorrere del tempo”, di Mauro Strada. Protagonisti del volume via XX Settembre a Barberino e lo stesso autore che, nato nel 1951, in quella strada ha trascorso gli anni della fanciullezza; e che da lì ha vissuto gli eventi di quegli anni.
Un’infanzia, una strada, un tempo (gli anni ’50 e i primi dei ’60 del Novecento), memorie che raccontano avvenimenti, personaggi, odori, emozioni di un mondo dove c’era più povertà, dove le porte delle case rimanevano aperte e dove il tempo scorreva più lentamente nella felice spensieratezza dell’infanzia. Quel lieto scorrere del tempo non sarebbe più tornato.
Alla presentazione interverranno l’autore Mauro Strada, Fulvio Giovannelli, assessore alla Cultura e Politiche giovanili del comune di Barberino di Mugello, Gian Piero Luchi, presidente associazione culturale Amici di Giuliano Vangi, Ivana Bicchi, insegnante di scuola elementare.
Spiega l’autore: “Nel libro si trova la mia infanzia in questa via, dall’inizio degli anni Cinquanta fino alla metà degli anni Sessanta. Come in tutti i paesi a quell’epoca c’erano personaggi caratteristici e in questa via, relativamente a Barberino, ce n’era un gran numero. Ho raccontato le sceneggiate che si crevano tra questi personaggi, i giochi dei ragazzi, la battitura nell’aia di un contadino”.
Ma il libro è anche occasione per guardare dalla prospettiva di un bambino gli avvenimenti di quegli anni: il passaggio della Mille Miglia, l’eclissi di sole, il terremoto del 1960. Insomma, uno spaccato interessante della vita locale.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Giugno 2023