MUGELLO – Con tre incontri anche il sistema museale Mugello Montagna Fiorentina aderisce alla rassegna promossa dalla Regione Toscana “Le notti dell’Archeologia”. L’edizione di quest’anno ha per titolo: “Archeologia che unisce un mondo diviso”.
I tre appuntamenti si tengono il 18 luglio a Palazzuolo sul Senio con “Cine-Archeologia”; il 22 luglio alla Pieve di Sant’Agata nel comune di Scarperia e S. Piero, alla riscoperta di “Montaccianico”; e il 25 luglio all’auditorium del Centro d’Incontro a Borgo San Lorenzo con “Trame di argilla, la terra che unisce”. Tutti con inizio alle ore 21 e a ingresso gratuito.
Di seguito gli appuntamenti in dettaglio:
Museo Archeologico Alto Mugello – Palazzuolo sul Senio
CINE-ARCHEOLOGIA – L’archeologia che unisce
18 luglio ore 21.00
In occasione de “Le Notti dell’Archeologia”, il Museo Archeologico Alto Mugello è lieto di invitarvi a un appuntamento speciale che unisce il fascino della storia alla magia del grande schermo. Il tema di quest’anno, “Archeologia che unisce un mondo diviso”, vuole essere un invito a riflettere sul passato per ritrovare radici comuni e riscoprire la cultura come straordinario strumento di dialogo, inclusione e unione tra i popoli.
La serata offrirà ai visitatori un’esperienza suggestiva a stretto contatto con il territorio, gli spazi del museo faranno da cornice a una speciale proiezione al chiaro di luna. Ingresso gratuito. Accessibile per persone con disabilità motoria.
Chiostro Pieve di S. Agata
MONTACCIANICO – Sotto il cielo degli antenati
22 luglio ore 21.00
In occasione de “Le Notti dell’Archeologia”, il Comune di Scarperia e San Piero invita il pubblico a vivere una serata speciale dedicata alla riscoperta di Montaccianico, antica roccaforte oggi oggetto di ricerca archeologica e di nuove narrazioni. Sotto il cielo stellato del chiostro della Pieve di Sant’Agata, storia, scavo e astronomia si intrecciano per riportare alla luce memorie, paesaggi e personaggi che hanno segnato la vita del territorio mugellano. Un evento per far scoprire a tutti, residenti e turisti, il patrimonio storico del Mugello. Ingresso gratuito, accessibile per persone con disabilità motoria
Auditorium Centro Incontro – Borgo San Lorenzo
TRAME DI ARGILLA, LA TERRA CHE UNISCE – Borgo San Lorenzo crocevia di storie, terre e culture ceramiche
25 luglio ore 21.00
In occasione de “Le Notti dell’Archeologia,” il Comune di Borgo San Lorenzo propone un viaggio affascinante attraverso la storia della ceramica mugellana, dal Rinascimento al Liberty.
L’iniziativa esplora la terra e l’argilla non solo come materie d’arte, ma come straordinari ponti culturali capaci di superare confini geografici e temporali. Attraverso il dialogo ideale con le tradizioni di Montelupo, Faenza e i capolavori di Galileo Chini e delle manifatture ceramiche da lui fondate, l’evento celebra la ceramica e il patrimonio locale come strumenti di incontro e dialogo interculturale. Ingresso gratuito, accessibile per persone con disabilità motoria.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 luglio 2026

