Oratorio della Compagnia dei Santi Sebastiano e Rocco
BARBERINO DI MUGELLO – L’Oratorio della Compagnia si trova appena a destra della pieve di San Silvestro, nel centro storico di Barberino di Mugello. Sede della Compagnia di San Sebastiano e Rocco, fondata a Barberino nel XV secolo, era l’antica chiesa parrocchiale.
Costituito da un’unica navata coperta e capriate di legno decorate in stile gotico è interamente occupato, lungo tutto il perimetro, da un coro ligneo con formelle intagliate di pregevole fattura.
In alto, lungo le pareti laterali, dieci pannelli affrescati con tecnica rudimentale, rappresentano i dodici apostoli (undici più S. Paolo).
Sulla porta d’ingresso una vetrata circolare riproduce lo stemma di Barberino.
E sono presenti due vetrate realizzate dalla Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo.
Nel presbiterio, coperto da una volta composta con unghie affrescate, sopra l’altar maggiore in pietra serena, si trova una buona tela del XIX secolo con l’Incredulità di S. Tommaso ed, ai lati, due tempere su tavola di C. Jacobus Behr del 1889 raffiguranti i Santi Sebastiano e Rocco.
Di fianco all’altare, due acquasantiere in pietra del XVIII secolo con cherubino del secolo precedente. Ai lati dell’arco sorretto da colonne che delimita il presbiterio, sono dipinti gli stemmi dei Cattani e dei Focacci.
Nell’Oratorio sono conservate anche alcune mazze e immagini processionali fra cui un Crocifisso in legno policromo intagliato del XVIII secolo e un reliquario.
Interessante è il piccolo campanile in legno e ferro battuto che sostiene una piccola campana di bronzo (XVI/XVII secolo).