• Italiano
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Mugello da salvare
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale
  • I collaboratori

Palazzuolo, il museo archeologico dell’Alto Mugello si rinnova

PALAZZUOLO SUL SENIO – È stato inaugurato ieri, domenica 18 dicembre, nello spazio museale del Palazzo dei Capitani di Palazzuolo sul Senio il progetto MA.AM, ovvero il “Magazzini Museo Archeologico Alto Mugello”. Ad introdurre al pubblico presente questa nuova realtà Giada Pieri, presidente della Cooperativa di Comunità CIA, che ha coprogettato il tutto con l’ex funzionario della Sovrintendenza Susanna Sarti.

Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura con i fondi per i piccoli musei. Enrico Cirelli, direttore del Museo, e l’archeologa Vera Vitartali hanno poi illustrato i pezzi presenti nella struttura e nella vetrina inaugurata per l’occasione. 

I nuovi pezzi esposti rientrano in un progetto più ampio di valorizzazione dei reperti riposti nei magazzini del museo attraverso istallazioni ma anche spiegazioni che sfruttano le nuove tecnologie. Ogni pezzo infatti è presentato con un QRCode che, una volta scansionato, permette di ascoltare con le voci del direttore Enrico Cirelli, dell’archeologa Vera Vitartali, dei fondatori Virgilio e Alfredo e della curatrice delle grafiche nonché personale della biglietteria Maia, la spiegazione di ogni pezzo.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 dicembre 2022

Print Friendly, PDF & Email
About the Author
Previous Story

Tito Chini, la tela incompiuta di Palazzuolo sul Senio

Next Story

La Pieve liberty di Barberino, recuperate le opere di Tito Chini

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

© Il Filo 2013 CF/P.IVA 05160370481 - Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia - Siti che funzionano