Palazzuolo sul Senio, torna al suo posto la pala dopo il restauro
PALAZZUOLO SUL SENIO – Venerdì 2 luglio, alle 10.00 nella Chiesa prepositurale di Santo Stefano a Palazzuolo sul Senio, verrà presentata al pubblico la Pala dossale Madonna con Bambino e Santi della Pieve di S. Giovanni Decollato di Misileo, dopo il restauro (articolo qui).
Il restauro è stato realizzato grazie al finanziamento della fondazione CR FIRENZE nell’ambito del bando “Firenze Restaura 2020”, con il contributo delle ditte Clai di Imola, Elettromeccanica Misileo, Meccanica RC e Raf Meccanica di Palazzuolo sul Senio ed il supporto del Comune di Palazzuolo, dell’associazione Palazzuolo per le Arti e della Parrocchia di Palazzuolo.
L’opera, una tavola lignea dipinta a tempera raffigurante la Madonna in trono con Bambino tra i sei Santi Benedetto, Michele, Cassiano, Zanobi, Andrea e Domenico, è datata 1511 e non se ne conosce l’autore, anche se l’impostazione pittorica porta sicuramente ad un artista collegato alla bottega di Domenico Ghirlandaio, con alcuni studi critici che hanno ipotizzato una possibile attribuzione a Sebastiano Mainardi o al Maestro di Marradi.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Giugno 2021