Pascal Baracani ed Ettore Povia mostrano le “radici” dei borghi storici nella loro mostra fotografica
FIRENZUOLA – In occasione della manifestazione “Dal Bosco e dalla Pietra” che si svolgerà nelle domeniche del 17 e 24 ottobre a Firenzuola, Pascal Baracani ed Ettore Povia esporranno presso la ex Cappella del Seminario di via Allegri una serie di fotografie volte a prendere in esame un aspetto importante che ha riguardato il territorio appenninico negli ultimi decenni: lo spopolamento dei borghi storici.
“Questa mostra raccoglie una serie di immagini provenienti dai borghi ormai abbandonati del territorio firenzuolino – spiega Baracani – una sorta di malinconico viaggio attraverso le storie che i ruderi raccontano, quegli stessi ruderi che un tempo ‘pullulavano’ di abitanti. Siamo in realtà solo all’inizio di un progetto più ambizioso, l’idea infatti è quella di approfondire la ricerca; questa esposizione non è altro che un anteprima di un lavoro più esaustivo che faremo in futuro”.
Le radici sono il leitmotiv di tutta la ventiseiesima edizione di “Dal Bosco e dalla Pietra”, e questa mostra si trova perfettamente contestualizzata nella manifestazione. L’inaugurazione sarà domenica 17 ottobre alle 10,30 e sarà aperta anche sabato 23 e domenica 24 ottobre.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 ottobre 2021