BORGO SAN LORENZO – Per “Venerdì d’Eresia” Alfredo Altieri presenterà la sua opera letteraria “La grande vallata” venerdi 24 maggio 2024 alle ore 21 al Centro Remida. Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo, ci sarà il saluto-introduttivo a cura del Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli. Modera il Direttore Artistico Ezio Alessio Gensini. Interventi a cura di Sandra Vigiani, arricchirà la serata il cantastorie Francesco Fuligni.
Alfredo Altieri è nato a Ronta nel Comune di Borgo San Lorenzo e vive a Firenze. Autore di numerosi articoli, saggi e libri, è un appassionato e profondo conoscitore della cultura della storia e delle tradizioni del Mugello e dell’Alto Mugello. Qui alcune delle sue pubblicazioni: La comunità di Vicchio nel Settecento, Racconti intorno al fuoco, La battaglia delle Scalelle, Uomini e secoli nel Mugello (con Angiolo Paoli), Ronta e dintorni, In terra di miracoli, Un uomo … una storia … una cultura.
Nel libro siamo negli anni cinquanta Era da poco finita la seconda guerra mondiale, con grandi sconvolgimenti sociali e civili. Un’Italia che si stava risollevando con sacrifici e tante difficoltà facilmente intuibili, quella che era la civiltà contadina, rurale e agreste, dopo secoli e secoli, si stava piano piano disintegrando. Le campagne del Mugello furono abbandonate dalle famiglie, sconvolgendo gli equilibri di secoli.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 maggio 2024