RUFINA – Dopo le risate che hanno decretato il successo dell’apertura della seconda parte della rassegna “Rufinateatro 2018”, il Gruppo del Teatro di Rufina propone un altro fine settimana all’insegna del vernacolo e del divertimento con la Compagnia teatrale Sangiovannese che propone, per sabato 27 ottobre, alle 21.15, e domenica 28 alle 16.30 la commedia brillante di Gianluigi Ciolli “La parità….de’ fessi”.
La scena si svolge nella modesta casa di Cesare e Candida, che hanno come amici e coinquilini nello stesso stabile altre due coppie, Diocleziano con la moglie Primula e Nerone con la moglie Ortensia. Come si evince dalle prime battute, i mariti sono in uno stato di sottomissione quasi totale e devono soggiacere alle stravaganze, rivalse, svaghi e sollazzi delle rispettive mogli, che non trovano di meglio da fare che sfogarsi come sfegatate tifose alle partite della Fiorentina. Naturalmente i mariti, che sono costretti anche alle faccende domestiche e culinarie, non si danno per vinti e cercheranno di unirsi nella lotta nel riappropriarsi del proprio ruolo di uomini e trovare finalmente la pace familiare. Tanto più che anche i i rispettivi figli , Virginio Assunto, romantico e timidissimo, e Patty estroversa e cinica, ci mettono del loro nel complicare la situazione, coinvolti con problemi adolescenziali ed amorosi. Nel tentativo di una ricerca della risoluzione dei problemi venutisi a creare sono chiamati in gioco due personaggi esterni al tran tran familiare, la psicologa Venere Davanzali ed il sessuologo Casto Sentimenti, che daranno preziosi consigli alle coppie. La commedia prettamente comica e divertente, lungi da voler lasciare insegnamenti e lezioni , non è però mancante di morale.
Nella guerriglia senza quartiere che ne seguirà, riusciranno i nostri protagonisti a trovare un giusto compromesso, un armistizio e, finalmente a rilassarsi e “distendersi “ con i rispettivi consorti ?
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 ottobre 2018