Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Riccardo Nencini presenta a San Piero a Sieve il libro su Oriana Fallaci
  • Marco Paoli porta sul palco l’angoscia dell’esistenza con “L’uomo dal fiore in bocca”
  • “Nuovi occhi sul Mugello”, cerimonia di premiazione a Villa Adami
  • Restaurata a San Piero l’antica targa di via San Francesco
  • Nuovi appuntamenti per organizzare il social cinema di Scarperia e San Piero
  • Si presenta a Borgo il restauro della croce perduta della Valcava
  • Montaccianico e il Mugello Medievale, se ne parla a Scarperia
  • A Barberino la mostra di Gianluca Perrone “Mane e Mane, tra stelle polari e umani sentieri”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Eventi e stagioni»“Piccoli sguardi”, la rassegna teatrale di Barberino dedicata ai bambini
2 Mins Read Eventi e stagioni

“Piccoli sguardi”, la rassegna teatrale di Barberino dedicata ai bambini

2 commenti2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BARBERINO DI MUGELLO – Negli ultimi quindici anni Catalyst, assieme all’Istituto Comprensivo di Barberino, con il sostegno dall’Amministrazione Comunale, ha progressivamente specializzato la sua attività rivolta al giovane pubblico di ragazzi e studenti, attraverso attività che hanno coinvolto in maniera organica i nostri ragazzi nel fare e vedere teatro.
“Questo lungo periodo di sospensione – spiegano Riccardo Rombi ed Emilia Paternostro, direzione Catalyst|Teatro Corsini – rende ora necessaria una riflessione riguardo le attività, dirette a questa fascia di pubblico. Due stagioni senza mattinée, senza teatro per le scuole, ci pongono nelle condizioni di “ignoranza” rispetto a nuove pratiche e strumenti. La specificità del pubblico dei ragazzi è proprio l’evoluzione e il cambiamento rapido. Avvertiamo necessaria una ricostruzione, una poetica fatta di tentativi, di errori, non di certezze. E’ necessario un confronto costante con il giovane pubblico e i suoi mediatori.
Il teatro, nella sua pratica e nella sua visione, dovrà essere capace di riattivare la verità e l’immediatezza della relazione, riportare la vita in una generazione che ha modificato completamente lo sguardo sull’altro, offrire nuovi strumenti di partecipazione, ripartendo dall’essenza di questa arte, dalla relazione, dal racconto. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare una intera sezione del Festival La Rinascita inizia dalla Bellezza 2.0 alle nuove generazioni e ai loro “Piccoli sguardi”, da cui sicuramente abbiamo da imparare”.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito per i ragazzi e per tutti i docenti che vorranno accompagnarli nella visione. Info e prenotazioni: [email protected].

Ecco gli spettacoli in programma:

Il re serpente: martedì 7 settembre, ore 21.00 e mercoledì 8 settembre ore 19.00 presso lo Spazio Civico Vespucci; Kanu: Giovedì 9 settembre, ore 21.00 Giardini Comunali di Galliano. Spettacolo vincitore in-box dal vivo 2019; Storie d’amore e di alberi: Venerdì 10 settembre ore 18.00 Piazzale della Chiesa di Cavallina; Casa Romantika, venerdì 10 settembre ore 21.00 Teatro Corsini; Cappuccetto Rosso, sabato 11 settembre ore 18.00, Spazio Civico Vespucci; Ulisse senza terra, sabato 11 settembre ore 21.00, teatro Corsini; Bambini all’inferno, domenica 12 settembre ore 11.00 Cavallina; Papagheno Papaghena!, domenica 12 settembre ore 19.00 Teatro Corsini.

Barberino di Mugello Compagnia Catalyst La rinascita inizia dalla bellezza Piccoli sguardi Teatro Corsini
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleSan Gavino al Cornocchio (Scarperia), quando il degrado vince la storia
Next Article Spasso in vasca con Anita e le sue giocolerie da bagno

Related Posts

Copertina

Riccardo Nencini presenta a San Piero a Sieve il libro su Oriana Fallaci

Maggio 14, 2026
Copertina

Marco Paoli porta sul palco l’angoscia dell’esistenza con “L’uomo dal fiore in bocca”

Maggio 12, 2026
Copertina

Montaccianico e il Mugello Medievale, se ne parla a Scarperia

Maggio 10, 2026
Copertina

A Barberino la mostra di Gianluca Perrone “Mane e Mane, tra stelle polari e umani sentieri”

Maggio 7, 2026
Copertina

Tutto pronto per la diciannovesima edizione di Estemporanea

Maggio 7, 2026
Copertina

“Terre selvagge, fotografie in quota”, a Vaglia un incontro con Lorenzo Shoubridge

Maggio 5, 2026
View 2 Comments

2 commenti

  1. Pingback: PICCOLI SGUARDI - Il re serpente

  2. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » “Piccoli sguardi”, la rassegna teatrale di Barberino dedicata ai bambini

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.