Presentato il libro degli studenti del Giotto Ulivi sull’avifauna di Borgo San Lorenzo
SCARPERIA E SAN PIERO – È stato presentato dal professor Luigi Cenerelli il 10 maggio scorso al cinema “Garibaldi” di Scarperia il progetto “Alla scoperta dell’avifauna di Borgo San Lorenzo”, insieme al veterinario dott. Mauro Ferri e all’architetto Franco Sacchetti. Dal progetto è nato un libro, opera di scrittura collettiva curata dal professor Cenerelli insieme agli alunni della 5 C a.s. 2022-2023 del Liceo Scientifico scienze applicate dell’Istituto “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo. Il lavoro si è svolto nel corso di tre anni scolastici, a partire da quello 2020-2021.
Come spiega il professore nella sua introduzione al volume, il progetto, frutto della collaborazione tra scuola e Comune di Borgo San Lorenzo, ha avuto anche il sostegno economico del Banco Fiorentino, e si è concentrato sulle specie rondone comune, rondine e balestruccio, con la realizzazione di un primo censimento dei nidi di queste specie e di alcune rondonare, poi riportati su una dettagliata mappa interattiva (qui). Sono stati anche realizzati dei laboratori, come quello per la costruzione di mangiatoie in legno, e approfondimenti con gli esperti, in particolare Mauro Ferri, cofondatore dell’associazione “Monumenti Vivi” (qui), e Franco Sacchetti, autore del libro “Dove i rondoni vanno a dormire” (qui), che ha partecipato illustrando il volume. Con il progetto sono state anche svolte delle visite ad importanti realtà locali: la segheria del fratelli Tani di Borgo San Lorenzo e il Centro Recupero Rapaci del Mugello di Ponte a Vicchio (qui).
Il volume, come detto, è proprio il compendio di tutte queste attività, con l’accurata descrizione delle specie interessate, il resoconto della mappatura dei nidi, dei laboratori svolti, degli incontri con gli esperti e delle visite effettuate. Molto interessante, ad esempio, l’opera svolta nella antica rondonara di 28 nidi, ospitata nella soffitta della casa della famiglia Morolli, a Panicaglia. Qui è stata installata una telecamera che trasmette le immagini da uno dei nidi, e che permette di seguire in tempo reale l’evoluzione e la crescita dei piccoli, direttamente dal proprio telefono.
“Adesso che abbiamo realizzato e pubblicato il libro – spiega il professor Cenerelli – il progetto continuerà con altre mie classi del liceo scientifico, con le quali proseguiremo il lavoro di monitoraggio dei nidi e delle rondonare presenti in Mugello. Inoltre – aggiunge – vorremmo chiedere al Comune di Borgo San Lorenzo di lavorare insieme per la redazione e adozione di un regolamento di tutela dei nidi di queste specie, come accaduto a Firenze recentemente (qui e qui). Un regolamento che dovrebbe servire anche ai cittadini che, dovendo svolgere dei lavori alle facciate delle proprie case, vogliono rispettare questi animali, installando dei nidi artificiali o trovando il modo di preservare i nidi esistenti”.
Qui è possibile scaricare il Pdf del libro “Alla scoperta dell’avifauna di Borgo San Lorenzo”.
Qui è possibile scaricare il Pdf della presentazione del dott. Mauro Ferri.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Maggio 2024