FIRENZUOLA – Fa ancora parlare di sè l’associazione culturale “Qualcuno con cui correre”, creata da Matteo Biagi, insegnante di italiano alle scuole medie di Firenzuola; il gruppo cura il portale qualcunoconcuicorrere.org (articolo qui). E si tratta di una squadra molto nutrita, basta pensare che sul blog scrivono 60 autori, tutti studenti delle scuole medie e superiori. Un gruppo dedicato a tutto ciò che è lettura e scrittura: stila recensioni, cura libri per regazzi e organizza festival letterari (qui e qui alcuni articoli).
Il gruppo firenzuolino (oggetto anche di un recente articolo del giornale Toscana Oggi), nasce dall’esperienza del professor Biagi, che con le sue classi dedica molto tempo (quasi la metà del monte ore) alla lettura in classe, coinvolgendo poi i tagazzi in percorsi autonomi di lettura e in un laboratorio che ha poi dato forma alla nutrita redazione di “Qualcuno con cui correre”, con la quale i ragazzi continuano a collaborare anche quando sono alle scuole superiori, magari coinvolgendo altri compagni di classe delle nuove scuole.
Redazione che oggi è formata appunto da 60 ragazzi dai 13 ai 20 anni, impegnati a scrivere recensioni. E alla quale sono ormai le case editrici che si rivolgono per far recensire in anteprima libri per ragazzi. Il gruppo ha partecipato ad importanti eventi, come il salone del libro di Torino, e soprattutto ogni anno organizza a Firenzuola “Storie in Cammino”, un festival dedicato alla lettura e al trekking (qui un articolo) .
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Giugno 2023