“Quello non è Dino Campana”. Il falso storico della foto sbagliata
MARRADI – Si torna a parlare del falso storico della foto di Dino Campana. Ormai da anni, infatti, giornali e siti internet, ma anche materiali promozionali di iniziative dedicate al grande poeta marradese, incappano in un errore ricorrente pubblicando, in buona fede, naturalmente, al posto del volto di Campana quello di Filippo Tramonti, un cancelliere di tribunale che era stato compagno di scuola di Campana. Lo stesso volto che compare, tra i primi risultati, anche digitando “Dino Campana” sul motore di ricerca Google, nella sezione dedicata alle immagini.
Alla questione, più volte sollevata, dedica oggi, giovedì 9 Gennaio, un nuovo articolo il quotidiano Corriere Fiorentino, cercando di dare anche una spiegazione alle origini di questo falso storico. Leonardo Chiari, vicepresidente del Centro studi campaniani di Marradi spiega che tutto si sarebbe originato negli anni Sessanta, in particolare nel 1963. Quando il professor Gino Docci, nel pubblicare una foto di inizio Novecento che riprendeva gli alunni della classe quinta ginnasio del liceo Torricelli di Faenza, tra cui Campana e Tramonti, “cancellò – si legge sul Corriere Fiorentino – con una specie di bianchetto “Filippo Tramonti” e ci scrisse sopra “Dino Campana”, convinto che quello fosse Campana. Da allora l’errore si è perpetrato”.
Tanto che anche la Rai, gli Uffizi, giornali famosi, copertine di libri, i social, continuano a usare la foto che ritrae Filippo Tramonti spacciandola per Campana (non sapendo che è un falso). E anche un recente video, realizzato con l’intelligenza artificiale, è incappato nell’errore, mostrando Filippo Tramonti che muove la bocca recitando poesie di Campana. Così dal Centro studi campaniani di Marradi arriva un appello a rimuovere quella foto sbagliata dai propri siti internet. Nella speranza che la questione possa essere risolta una volta per tutte. “È ormai diventata – conclude Chiari – una falsità piuttosto irritante che circola da troppi anni sul nostro poeta”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Gennaio 2025