VAGLIA – Centro polivalente. Ore 23.00, circa. La vita è protagonista assoluta della scena.
Dopo il susseguirsi delle performances per l’inaugurazione della stagione teatrale organizzata da “La Nuova Compagnia” mi soffermo con Francesca Palli che insieme a Riccardo Arrighetti, indaffarato a fare gli onori di casa, costituisce un pilastro di questo micro-gruppo che con costanza e determinazione opera nelle piccole realtà locali.
La sala adibita a teatro secondo il nobile principio per cui teatro può diventare qualunque luogo ove vi sia comunicazione/interazione è costituita da un palco rialzato, una quinta ricavata da un telo nero e una settantina di sedie. Mentre gli spettatori fanno onore al piccolo rinfresco Francesca, stanca ma disponibile, mi spiega esaustivamente l’intento del loro lavoro e le finalità della rassegna:
“Il nostro è un teatro amatoriale che coniuga la scena al lavoro vero e proprio di ciascuno…
Passione per la realizzazione di proposte di qualità: un lavoro stancante ma molto gratificante.
Mettere insieme gruppi di persone con diversi modi di comunicare non è affatto semplice!”
Il riferimento alla cucitura della serata inaugurale prevede i ringraziamenti alla band sestese “Terra di nessuno” che ha proposto bei brani autoriali e al gruppo di scrittura narrativa di Bivigliano di cui abbiamo apprezzato le letture, tra uno sketch e l’altro.
Originale anche la presentazione degli spettacoli in cartellone a cui il pubblico, coinvolto da Francesca e Riccardo, ha partecipato. A sala ormai vuota rifletto sul tema della serata “domande e risposte”. Seguirò ancora questi amanti della scena.
Maria Cristina Rabatti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 ottobre 2019
1 commento
Pingback: Il Filo del Mugello » Vaglia, inaugurata la stagione teatrale de “La nuova compagnia”