Restauri della pieve di Cornacchiaia, il 29 agosto si festeggia e si ringrazia
FIRENZUOLA – Si terrà domenica 29 agosto alle ore 17.00 presso la Pieve di San Giovanni Battista Decollato a Cornacchiaia una sorta di inaugurazione per i lavori di restauro degli interni e del portale lato nord della chiesa. E Paolo Antimi del circolo MCL di Cornacchiaia ci racconta come è nata l’idea e la possibilità di fare questi lavori: “Un ‘benefattore’ o ‘donatore’ tempo fa ha deciso di devolvere una somma di denaro per il rifacimento degli intonaci e la tinteggiatura degli interni della chiesa. Questa persona ha scelto di rimanere nell’anonimato e quindi si è rivolta al Sindaco Giampaolo Buti, che a sua volta a preso contatti con la parrocchia per organizzare i lavori. Durante lo svolgimento della pratica presso la Sovrintendenza dei beni artistici e culturali, la D.ssa Ricco, responsabile della pratica, ha sollecitato i lavori di restauro del portale lato nord, che secondo lei risultavano più urgenti. Da qui a Sergio Moncelli viene l’idea di organizzare una raccolta fondi per poter procedere alla realizzazione anche del restauro del portale”.
“Questa raccolta fondi all’inizio non procede benissimo – continua Antimi – finché non siamo stati contattati da Alfredo Agostini del Rotary Club Mugello e dall’avvocato Tommaso Tossani (che per il Rotary cura le problematiche dell’Alto Mugello) per offire un’importante donazione, che ci ha consentito di procedere anche con i lavori al portale. Dopo essere riusciti ad ottenere i permessi necessari, tra lungaggini burocratiche, lockdown ed altro, alla fine sono partiti i lavori”.
“In realtà ad oggi le opere di restauro interno non sono ancora iniziate per impegni precedentemente presi dalla ditta che li effettuerà – conclude Antimi – mentre i lavori del portale non sono ancora ultimati. Nonostante questo abbiamo deciso di fare questa giornata, soprattutto per ringraziare chi ci ha aiutato in tutto questo. Inoltre il 29 agosto è la data in cui si ricorda il martirio di San Giovanni al quale dedicata la chiesa, e ci sembrava così una data opportuna”.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 agosto 2021