“Rime in via”, un sentiero letterario per ripercorrere vita ed opere di poeti e scrittori firenzuolini
FIRENZUOLA – Un piccolo sentiero letterario che ripercorre le vite e le opere di alcuni poeti e scrittori di Firenzuola. Una passeggiata per ricordare e conoscere gli autori più significativi della letteratura, tra ottocento e novecento, del nostro territorio e per vedere anche alcune immagini della Cornacchiaia dei tempi passati.
Un percorso nel quale, partendo dalla millenaria pieve romanica e proseguendo nel fresco viale alberato che porta alla vecchia burraia, verremo accompagnati dalle poesie e dai racconti dei nostri illustri concittadini; avremo modo di conoscere i loro sogni, i loro sentimenti e il loro modo di vedere il mondo Una letteratura minore, ma fresca e spontanea, legata alla natura e alle tradizioni e meritevole di essere rivalutata e fatta conoscere.
Il percorso è all’aperto e percorribile in autonomia. Contiamo, per tutta la durata della mostra, di effettuare alcune aperture straordinarie della pieve di San Giovanni Decollato, con possibilità di visite guidate. Presto saremo in grado di comunicare le date con precisione.
Sergio Moncelli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Agosto 2020