Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Da Vicchio alla prova gratuita del “Giulio Cesare in Egitto”
  • A Vicchio una guida per i visitatori del Purgatorio
  • Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli
  • “Ti porto nell’anima”, presentato a Scarperia il romanzo di Smeorita Popa
  • Al Museo Gotica l’inaugurazione della mostra “Yes Ma’am!”
  • Il Progetto Kontatto porta sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Le coincidenze”
  • “Gli orologi non servono più. Eppure tutti li vogliamo”, il nuovo incontro promosso dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”
  • Al Cinema Garibaldi arriva “The Sea”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»San Piero a Sieve, scelta giuria e partecipanti del 17° Simposio di Scultura Antonio Berti
4 Mins Read Copertina

San Piero a Sieve, scelta giuria e partecipanti del 17° Simposio di Scultura Antonio Berti

Nessun commento4 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Prosegue la marcia di avvicinamento alla diciassettesima edizione del Simposio di Scultura “Premio Antonio Berti”, evento che avrà il suo culmine dal 14 al 25 settembre a San Piero a Sieve. Intanto sono stati scelti i protagonisti: sia della commissione giudicante sia, soprattutto, degli scultori in gara che, selezionati da Accademie di Belle Arti italiane ed europee, si sfideranno a “colpi di scalpello” nel parco dedicato proprio all’artista sanpierino. La Commissione Artistica del Premio sarà composta da Susanna Ragionieri dell’Accademia di Belle arti di Firenze, da Antonio di Tommaso, da Niccolò Niccolai, da Marco Casati, Assessore del Comune di Scarperia e San Piero e da Marco Sozzi, Amministratore di Copser Firenzuola.

Ed è la stessa commissione artistica che tra i tanti partecipanti al bando aperto a giugno, ha prescelto i partecipanti. Sei come preannunciato gli artisti selezionati per il Premio: Abdulkadir Hocaoğlu 28 anni da Istanbul. Studia all’Accademia di Belle Arti di Carrara che presenta il progetto Limits; Claudia Zanaga, 28 anni di Padova, studentessa dell’Accademia di Belle arti di Carrara, con il progetto Natura di confine; Donald Sufka, 28 anni, proveniente dall’Albania che studia all’Accademia di Belle Arti di Carrara e presenta il progetto Vegetazione astratta; Giovanni Mezzetti, 23 anni, di Poggibonsi, studente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, che presenta il progetto Il lavoro; Lin Zhipeng, cinese di 30 anni, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara con il progetto GermoglioN2020 e Greta Fila, 26 anni, di Trieste, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che presenta il progetto Custodia 20.20.

Selezionato anche l’artista per la Sezione a Tema che prevede un progetto ispirato a Dante Alighieri: è stata selezionata Kumiko Suzuki, che nell’edizione 2007 ha realizzato l’opera Idratato, vincitrice del Premio Giuria Popolare e collocata in Piazza Colonna, con il progetto Dante. Il laboratorio a cielo aperto sarà allestito presso l’Area Feste del Parco Berti a partire dal 9 settembre e sarà possibile vedere all’opera gli scultori, seguiti dai Professori Antonio Di Tommaso e Francesco Roviello tutti i giorni fino a sabato 25.
Il 17 settembre Copser e il Comune di Firenzuola ospiteranno gli artisti che potranno così visitare le cave di pietra serena per scoprire i segreti di questo materiale così difficile da lavorare e vederne dal vivo l’estrazione, allo scopo di mettere in relazione la pietra come materiale artistico con la sua vocazione di manufatto utile nell’edilizia e nel vivere quotidiano. Conclusione sabato 25 alle ore 16,30 con la premiazione dell’opera vincitrice del Premio Antonio Berti. Nell’occasione sarà allestita una mostra fotografica sulle cave di Firenzuola e verrà presentato il Progetto Percorso tra le Sculture di Pietra. Lo sviluppo di tale percorso, che unirà in particolare la Stazione di San Piero con lo stesso Parco Berti, prevede la riqualificazione delle aree interessate e la collocazione di cartellonistica che, oltre ad indicare il percorso, guidi il visitatore alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese: la Pieve millenaria dedicata a San Pietro, la Fortezza di San Martino, Villa Adami, Villa Schifanoia, la Torre medicea di Scoronconcolo, guidati in un percorso ideale che ha le sculture di pietra come filo conduttore. Un progetto ambizioso, ma già ben avviato, nel quale la Pro Loco crede molto.

La manifestazione, promossa dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e della Regione Toscana e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e di quella di Carrara, il Comune di Firenzuola, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e la Fondazione per la Scultura Antonio Berti, vede il coinvolgimento anche dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha finanziato il progetto di simposio e del percorso ad esso correlato.

Il Simposio di Scultura nasce dalla volontà di rendere omaggio alla figura del grande scultore e conterraneo Antonio Berti, profondamente legato alla sua terra.

Saranno giornate di lavoro intense e spettacolari, tanto è vero che, insieme ad Unione dei Comuni, è stato intrapreso un percorso di coinvolgimento dei plessi scolastici delle scuole medie inferiori e superiori del territorio, con apposite visite guidate. L’accesso per il pubblico è ovviamente libero.  

Fonte: Ufficio stampa Pro Loco San Piero a Sieve
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Luglio 2021

ProLoco San Piero a Sieve Scarperia e San Piero simposio di scultura
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleBruno Confortini presenta il suo ultimo romanzo al circolo Arci di Scopeti
Next Article Stefano Corsi presenta a San Piero “L’ultima lezione”

Related Posts

Copertina

Da Vicchio alla prova gratuita del “Giulio Cesare in Egitto”

Maggio 26, 2026
Copertina

A Vicchio una guida per i visitatori del Purgatorio

Maggio 26, 2026
Copertina

Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli

Maggio 25, 2026
Copertina

“Ti porto nell’anima”, presentato a Scarperia il romanzo di Smeorita Popa

Maggio 25, 2026
Copertina

Il Progetto Kontatto porta sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Le coincidenze”

Maggio 24, 2026
Copertina

“Gli orologi non servono più. Eppure tutti li vogliamo”, il nuovo incontro promosso dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”

Maggio 24, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.