Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • La chiesetta di Santa Maria a Fabbrica
  • I tragici fatti del Luglio 1944 a Marradi, Crespino Sul Lamone e Fantino
  • Al via la tredicesima edizione del premio letterario “Dino Campana”
  • “Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve
  • “Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani
  • A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto
  • “Un’altra isola”, il teatro-canzone di Francesco Fuligni al debutto a Polcanto
  • La poesia di Beatrice Niccolai a “La baracchina di Montelleri”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»A San Piero a Sieve si parla di Simone Weil e San Francesco con l’autrice Sabina Moser
3 Mins Read Copertina

A San Piero a Sieve si parla di Simone Weil e San Francesco con l’autrice Sabina Moser

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Nel pomeriggio di sabato 5 aprile, nei locali della Parrocchia di San Piero a Sieve, gestiti in collaborazione con il Circolo Insieme, si terrà un nuovo appuntamento con la filosofia. Dopo la presentazione dell’ultimo libro di Marco Vannini nel dicembre scorso, “Conosci te stesso e conoscerai te stesso e Dio” (articolo qui), è ora la volta di Sabina Moser, con il suo ultimo lavoro “Una santità geniale. Simone Weil in dialogo con san Francesco”.

Un paio d’ore che si preannunciano dense di contenuti, sia per lo spessore dell’autrice, filosofa, teologa e insegnante di religione, con all’attivo già diversi articoli e saggi su Simone Weil, e dello studioso che l’accompagnerà nella disamina del testo, il filosofo Marco Vannini che, oltre ad essere suo coniuge, ha scritto con lei “Simone Weil, la rivelazione indiana”.

Tuttavia, anche dopo le precedenti esperienze in materia filosofico-teologica, possiamo affermare che si tratta di incontri tutt’altro che noiosi o riservati a pochi eletti, ma di occasioni delle quali usufruire come opportunità di riflessione e crescita personale.

Sabina Moser, con questo saggio già oggetto di attenzioni di giornali e riviste, accosta in una relazione dialogica san Francesco e Simone Weil, in uno scambio nel quale troviamo i germi per ripensare e arricchire il nostro stesso modo di essere cristiani. Da una parte il poverello di Assisi, che in epoca medievale scelse di spogliarsi di ogni ricchezza per inseguire l’amore folle per Gesù e fondando una nuova regola ecclesiastica nonostante il suo portato rivoluzionario. Dall’altra una giovane intellettuale francese dei primi del novecento, folgorata dalla potenza del santo avvertita nel corso di una visita nella Porziuncola di S. Maria degli Angeli, una mistica rimasta sempre ai margini della Chiesa, che ha indagato e scritto sul suo percorso verso la ricerca della verità e di Dio.

Ambedue ebbero vita breve; anche Simone – nata nel 1909 – morì a soli 34 anni, ma con una vita spirituale intensa, a partire dal distacco da se stessi e dal proprio egoismo, dall’amore verso gli altri, come mezzi per raggiungere Dio. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, avrà inizio alle 16.00 di sabato e, dopo gli interventi delle autorità e la presentazione a cura della stessa Sabina Moser e Marco Vannini, i due filosofi dialogheranno con il pubblico, rispondendo alle loro domande.

Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Aprile 2025

presentazione libro Scarperia e San Piero
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleSul palco del teatro Corsini di Barberino di Mugello in scena “Nuvole”
Next Article Alice arriva al teatro “Giotto” di Borgo San Lorenzo

Related Posts

Copertina

La chiesetta di Santa Maria a Fabbrica

Luglio 12, 2026
Copertina

I tragici fatti del Luglio 1944 a Marradi, Crespino Sul Lamone e Fantino

Luglio 12, 2026
Copertina

Al via la tredicesima edizione del premio letterario “Dino Campana”

Luglio 11, 2026
Copertina

“Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve

Luglio 10, 2026
Copertina

“Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani

Luglio 8, 2026
Copertina

A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto

Luglio 8, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.