Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • A Barberino di Mugello ricordato l’impegno di Castria e Scotellaro
  • Dal panico alla Maratona di New York: a Borgo San Lorenzo si presenta “Don’t Panic, Run!” di Matteo Lucii
  • Al cinema “La Compagnia” di Firenze la proiezione del film “Sulle tracce di Antigone”
  • VIDEONOTIZIA – Alla scoperta degli uccelli che si possono osservare in Mugello
  • La chiesa dei Santi Cecilia e Matteo al Covigliaio
  • Concerto e visita guidata alla “Raccolta d’arte sacra di Sant’Agata”
  • Scarperia, la presentazione del libro di Andrea Pini ha aperto la fase finale del Diotto 2026
  • “Festival del libro e del viaggio” al parco mediceo di Pratolino. Il programma
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Scarperia, in mostra le copertine agricole di Giuliano Paladini
2 Mins Read Copertina

Scarperia, in mostra le copertine agricole di Giuliano Paladini

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Dal 16 al 24 luglio, nella Vecchia Propositura di Scarperia, si terrà una esposizione particolare e molto interessante.

Vengono infatti messe in mostra le copertine di una rivista, “Vita in Campagna”, pubblicata da edizioni L’informatore Agrario di Verona.

Queste copertine, in ciascun numero, portano l’immagine di un’opera del pittore Giuliano Paladini, un vero e proprio cantore delle atmosfere agricole e della tradizionale vita in campagna. Davvero non c’erano immagini migliori per illustrare la copertina di una rivista specializzata nel settore agricolo.

Questa la presentazione della mostra, di Veronica Vestri:

Non si può vivere il presente e il futuro senza guardare al passato e alle origini. È importante, vitale recuperare e conservare i valori della cultura contadina per far capire alle generazioni future la semplicità, i sacrifici, il coraggio e la schiettezza. Dovrebbe essere un impegno comune cercare di mantenere vivo il ricordo di un passato povero ma laborioso; dimenticarlo significherebbe estirpare le nostre radici poiché in fondo siamo tutti figli di “contadini”.

Questa mostra di copertine, realizzate da Giuliano Paladini per la rivista “Vita in Campagna”, pubblicata da edizioni l’Informatore Agrario di Verona, ha proprio lo scopo di far rivivere questo trascorso.

Una volta il contadino viveva la campagna ed il lavoro nei campi era la sua vita, faceva parte della sua esistenza: zappava, seminava, curava le piante e i suoi animali. Le sue preoccupazioni più grandi erano la grandine, la siccità, le malattie e i predatori che potevano mettere a repentaglio i raccolti e il bestiame.

La sua attività era legata allo scorrere delle stagioni: il taglio del fieno, la raccolta del grano, la preparazione del vino, la messa a coltura del- le patate e tante altre attività. Il sole e la luna non solo erano il suo orologio ma la loro osservazione era fondamentale per svolgere i lavori nei campi.

Il contadino non conosceva la parola consumismo; qualsiasi cosa si rompesse egli con tanta pazienza l’aggiustava; si ingegnava per risolvere problemi che si presentavano e da qui il detto: “contadino scarpe grosse e cervello fino”. Oggi tutto è cambiato ma è bello poter ammirare in queste opere il lavoro duro di persone sì umili ma senza le quali non saremmo qui. 

Veronica Vestri
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 Luglio 2022

mostra Scarperia e San Piero Vecchia propositura
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleFabrizio Scheggi svela i “Segreti del Mugello Mediceo” a Palazzo dei Vicari
Next Article Raffaello Margheri espone a Firenzuola. Foto della mostra “Libri d’Artista ed Incisioni”

Related Posts

Copertina

A Barberino di Mugello ricordato l’impegno di Castria e Scotellaro

Settembre 7, 2026
Copertina

Dal panico alla Maratona di New York: a Borgo San Lorenzo si presenta “Don’t Panic, Run!” di Matteo Lucii

Settembre 7, 2026
Copertina

Al cinema “La Compagnia” di Firenze la proiezione del film “Sulle tracce di Antigone”

Settembre 7, 2026
Copertina

VIDEONOTIZIA – Alla scoperta degli uccelli che si possono osservare in Mugello

Settembre 6, 2026
Copertina

La chiesa dei Santi Cecilia e Matteo al Covigliaio

Settembre 6, 2026
Eventi e spettacoli

Concerto e visita guidata alla “Raccolta d’arte sacra di Sant’Agata”

Settembre 5, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. LORENZONE Della Gratella on Luglio 13, 2022 11:03 am

    Buongiorno Giuliano , Bravo hai fatto bene a legare con le Tue opere pittoriche
    la vita passata nella campagna del nostro Mugello con un evento culturale editoriale che ne qualifica la storia e i valori che fanno parte e ne sono l’essenza della maniera di essere dei Mugellani
    Lorenzone della Gratella

    Reply
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.