Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato
  • Barberino, grazie alle volontarie dell’Associazione Penelope i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano disponibili
  • Dicomano ha festeggiato Piero Bruni, presidente del “Gruppo archeologico”
  • La chiesa di San Donnino e San Pietro a Celle
  • Metodo e passione. Il libro di Fabrizio Berti sul calcio dilettantistico si presenta a San Piero
  • PERSONAGGI DEL MUGELLO – Anna Anni (1926-2011), nel centenario della nascita
  • “Dei Suoni i Passi”, lungo la Via degli Dei. Le tappe mugellane
  • Musica, cinema, ballo. A San Piero tornano le “Serate al parco”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Scarperia si apre al Burkina Faso con la mostra “Voci e Volti di una Nazione”
2 Mins Read Copertina

Scarperia si apre al Burkina Faso con la mostra “Voci e Volti di una Nazione”

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Un ponte tra culture e un viaggio nel cuore di una nazione resiliente. Dal 3 al 12 ottobre la mostra “Burkina Faso: Voci e Volti di una Nazione” aprirà le sue porte alla Vecchia Propositura di Scarperia, offrendo un’esperienza unica per scoprire un paese affascinante. L’evento, organizzato da Progetto Badenyà, mira a far conoscere questa Nazione e le sfide di un popolo che lotta per il proprio futuro. Progetto Badenyà è un ODV (Organizzazione Di Volontariato) impegnata dal 2007 in progetti di cooperazione internazionale in Burkina Faso, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della comunità locale e promuovere la conoscenza reciproca tra le culture.

L’esposizione, frutto del lavoro dell’associazione dal 2007 a oggi, propone un percorso coinvolgente e appassionante, articolato in diverse sezioni:

  • Vedere la quotidianità: cinque schermi immersivi trasporteranno i visitatori nel mercato, nei villaggi, nelle strade e nelle case burkinabé, offrendo un assaggio autentico della vita di tutti i giorni.
  • Capire la storia e le sfide: sezioni informative chiare e dirette metteranno in luce le peculiarità del Burkina Faso, con un focus particolare sul conflitto che dal 2015 ne segna il destino. I visitatori potranno comprendere la resilienza e le difficoltà di un popolo che non si arrende.
  • Toccare la cultura: un’area dedicata permetterà di osservare e toccare con mano oggetti di uso comune, strumenti musicali e di lavoro, per un’esperienza che avvicina alle tradizioni locali.
  • I progetti di Badenyà: i progetti di Badenyà nascono dall’ascolto delle esigenze del posto in cui opera cercando di dare un sostegno che porti anche una crescita. Dalla costruzione di pozzi a scuole di orticoltura, dal portare luce nelle scuole a costruire un mulino. L’ultima sfida è la creazione di una biblioteca itinerante!

Il programma della mostra sarà arricchito da eventi speciali come incontri, conferenze e proiezioni, che forniranno testimonianze dirette e approfondimenti, e sono previste visite guidate, alcune dedicate agli studenti delle scuole locali, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’empatia tra le nuove generazioni.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 settembre 2025

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleI mille anni della pieve di Cornacchiaia. Parlano don Aldo Menichetti e Sergio Moncelli
Next Article I vincitori del Simposio di Scultura dedicato ad Antonio Berti

Related Posts

Copertina

“Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato

Giugno 1, 2026
Copertina

Barberino, grazie alle volontarie dell’Associazione Penelope i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano disponibili

Giugno 1, 2026
Copertina

Dicomano ha festeggiato Piero Bruni, presidente del “Gruppo archeologico”

Maggio 31, 2026
Copertina

La chiesa di San Donnino e San Pietro a Celle

Maggio 31, 2026
Copertina

Metodo e passione. Il libro di Fabrizio Berti sul calcio dilettantistico si presenta a San Piero

Maggio 31, 2026
Copertina

PERSONAGGI DEL MUGELLO – Anna Anni (1926-2011), nel centenario della nascita

Maggio 31, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.