
SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì 20 Febbraio al cinema Garibaldi di Scarperia si terrà una serata intitolata “Mugello vivo”, e dedicata al prezioso lavoro di monitoraggio e osservazione naturalistica del fotografo Lorenzo Shoubridge nell’area montana del Mugello; che ha rivelato alcune straordinarie presenze, fra cui il gatto selvatico (qui), la puzzola europea (qui), il picchio nero (qui), animali elusivi e di particolare valore faunistico, a sottolineare ancora di più l’importanza di questo territorio e la necessità di una tutela e valorizzazione.
Lorenzo Shoubridge, lo ricordiamo, è un fotografo naturalista che unisce nel suo lavoro in completa autonomia fotografia naturalistica, osservazione sul campo e monitoraggio faunistico. Negli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, e realizzato grandi lavori editoriali, sempre con particolare attenzione agli equilibri delicati che regolano la presenza dei grandi e piccoli mammiferi più elusivi.

Nell’area montana del Mugello sta sviluppando un lavoro di documentazione e monitoraggio che si inserisce in un contesto di collaborazione con l’Unione dei Comuni, diventando, di fatto, una forte promozione del patrimonio naturale mugellano, diretta anche a restituire valore scientifico, culturale e divulgativo a specie spesso invisibili, ma fondamentali per la salute degli ecosistemi. E in particolare l’Alto Mugello si rivela territorio di straordinario valore ecologico, caratterizzato dalla presenza di numerose specie di interesse conservazionistico e comunitario e da ambienti forestali idonei a sostenere popolazioni faunistiche sensibili. Questo lo rende una zona cuscinetto strategica, una vera cerniera ecologica tra due grandi aree protette: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Senza una reale continuità ecologica, questi parchi rischiano di rimanere isole biologiche, incapaci di garantire nel lungo periodo la stabilità genetica delle specie più vulnerabili.
Venerdì 20 Febbraio l’associazione culturale Arzach organizza al Cinema Garibaldi di Scarperia
“Mugello vivo”, con inizio alle 20 con una cena a base di prodotti del territorio a finanziamento dell’iniziativa, (prenotazione con messaggio wsapp al 328/0005164). Seguirà la proiezione di alcuni video con le immagini più belle e per certi versi entusiasmanti di questi personaggi dei boschi, con la presenza e la guida del fotografo, che sarà a disposizione per domande ed informazioni. Una serata all’insegna alla bellezza e della vitalità del nostro territorio, una occasione per conoscerlo meglio ed amarlo con rispetto.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Febbraio 2026


1 commento
Pingback: Una serata sulle bellezze nascoste del Mugello, con il fotografo naturalista Lorenzo Shoubridge – Il Filo – notizie dal Mugello