BARBERINO DI MUGELLO – Venerdì 25 aprile, alle 21.00, al Teatro Corsini di Barberino di Mugello va in scena “Poveri noi. Storia di una famiglia nella tragedia della guerra” di e con Silvia Frasson.
Lo spettacolo racconta la storia della famiglia di Gabriella Degli Esposti, Partigiana Medaglia d’oro al Valore Militare, ma in realtà racconta la storia di una famiglia qualunque in un qualunque momento storico, vittima di una qualunque guerra in un qualunque paese del mondo.
Questa è una storia raccontata con estrema Semplicità (la lettera maiuscola è fortemente voluta). Una semplicità che viaggia su due livelli. Innanzitutto nella scelta di raccontare questo pezzo di grande storia dal punto di vista di quella che all’epoca era una bambina, ovvero la figlia di Gabriella Degli Esposti, Savina Reverberi Catellani, che ha partecipato anche come consulente storica durante la scrittura dello spettacolo. In secondo luogo di affidare a un solo personaggio, al centro di una scena del tutto spoglia, il compito di restituire agli spettatori dei temi così grandi: la guerra, la lotta per la libertà, la decisione di schierarsi per le proprie idee mettendo a repentaglio se stessi e la propria famiglia. Anche noi oggi, come la piccola Savina, abbiamo bisogno di capire, di farci le domande giuste sul nostro mondo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Aprile 2025