Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • A San Piero a Sieve Stefano Corsi presenterò il suo libro “Parola per parola”
  • A Marradi la presentazione del romanzo su Giuseppe Pescetti, il primo socialista toscano in Parlamento
  • All’Agriturismo Palazzo Vecchio va in scena “Una questione delicata”
  • “Qui Resteremo” e “Kufia. Matite per Gaza”: due mostre all’interno del Municipio di Borgo San Lorenzo
  • Il terzo open day della Rocca di Bruscoli
  • “LeggiAmoBahia”: libri e autori sul lago al tramonto
  • A Marradi una serata tra poesia, musica e arte in omaggio a Dino Campana
  • A Lutiano va in scena lo spettacolo “Un sogno di mezza estate”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»“Il Socialismo è morto, viva il Socialismo!” Un dibattito sulla mostra documentaria a Palazzo dei Vicari
4 Mins Read Copertina

“Il Socialismo è morto, viva il Socialismo!” Un dibattito sulla mostra documentaria a Palazzo dei Vicari

Nessun commento4 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Da sinistra: il presidente dell’Associazione Pier Giuseppe Sozzi Marco Sozzi, il sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli, il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, il presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Valdo Spini

SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì 16 maggio 2025 alle ore 21.00 si è svolto il dibattito dal titolo “Il Socialismo è morto, viva il Socialismo!” a Palazzo dei Vicari a Scarperia. L’incontro si colloca nell’ambito di “Socialismo e socialisti nell’Italia repubblicana. Autonomia Frontismo Classe” (articolo qui). Questa mostra è ospitata da aprile scorso al primo piano dell’edificio storico scarperiese e resta aperta fino a domenica 18 maggio.

Il consigliere della ProLoco Simone Peruzzi introduce la serata

L’esposizione è stata organizzata dall’Associazione Pier Giuseppe Sozzi per lo studio dei movimenti politici e culturali di Firenzuola, con la collaborazione della ProLoco di Scarperia, con i patrocini del Comune di Scarperia e San Piero e quello di Firenzuola, con il contributo della Regione Toscana. Tutti i materiali, i documenti, le immagini, i libri, i giornali, le pubblicazioni utilizzate provengono dalla biblioteca e dall’archivio dell’Associazione Pier Giuseppe Sozzi.

Il sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli

“Lo scopo – hanno detto gli organizzatori – è stato quello di riproporre e riscoprire una tradizione, quella del Socialismo nelle sue varianti classiste e riformatrici, che negli ultimi decenni è stata dimenticata ed, in un certo qual modo, demonizzata. Una tradizione che, al contrario, ha rappresentato il motore della democratizzazione, della modernizzazione e della crescita civile e sociale dell’Italia dopo il Miracolo economico. Quel che si è voluto raccontare è come l’abbandono di questa cultura abbia contribuito alla crisi del sistema politico, di quello dei partiti, della democrazia, della rappresentanza. Il nostro vuole essere un tentativo di riportare all’oggi idee, aspirazioni, progetti, riforme. Per aiutare a discutere ed a far luce sulla crisi del tempo presente”.

Il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti ed il presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Valdo Spini

All’incontro di ieri sera, centrato sui temi suscitati dalla mostra, hanno partecipato con i loro contributi il presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Valdo Spini, i sindaci Federico Ignesti e Leonardo Romagnoli, il presidente dell’Associazione organizzatrice Marco Sozzi, con l’introduzione del consigliere della Proloco Simone Peruzzi. Tutti hanno riscontrato l’importanza dell’iniziativa. Ed hanno portato, da vari punti di vista, dai trasporti all’istruzione, dal lavoro alla salute ed all’ambiente, fino alla necessità di sostenere l’Europa, il bisogno attuale di una maggiore comprensione del presente, ricordando un passato non insignificante. Un passato ricco di fatti, politiche, partiti, uomini e donne ed ideali. Che magari oggi non ci sono più e non sono al centro della riflessione e del dibattito civile. Ma sono insiti e dentro ai problemi ed alla realtà con cui ci confrontiamo quotidianamente.

Il presidente dell’Associazione Pier Giuseppe Sozzi per lo studio dei movimenti politici e culturali di Firenzuola Marco Sozzi ed il sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli

“Ormai oggi siamo tutti connessi – ha detto Marco Sozzi – in grado di accedere con facilità ad ogni tipo di informazione e notizia. Ma la connessione non è mai un mezzo di dialogo. E’ solo un modo per affermare il proprio esserci, senza alcuna relazione profonda e costruttiva con gli altri. La ricerca che si è fatto con ‘Socialismo e socialisti nell’Italia Repubblicana’ vuole essere la base per iniziare un nuovo percorso ed un dialogo”.

Il presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli Valdo Spini, nel cui intervento ha sottolineato l’importanza di un sostegno all’Europa. Da sinistra i sindaci Romagnoli ed Ignesti

La mostra rimane aperta a Palazzo dei Vicari a Scarperia fino a domenica 18 maggio 2025. In questa giornata, nel pomeriggio, ci sarà una visita guidata conclusiva.

FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 maggio 2025

associazione pier giuseppe sozzi Palazzo dei Vicari Scarperia e San Piero socialismo
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleUltimo spettacolo a Vaglia per la rassegna “Destinazione teatro”
Next Article A Scarperia si presenta il libro di Rosalba de Filippis su Margherita Guidacci

Related Posts

Copertina

A San Piero a Sieve Stefano Corsi presenterò il suo libro “Parola per parola”

Luglio 13, 2025
Copertina

All’Agriturismo Palazzo Vecchio va in scena “Una questione delicata”

Luglio 12, 2025
Copertina

“Qui Resteremo” e “Kufia. Matite per Gaza”: due mostre all’interno del Municipio di Borgo San Lorenzo

Luglio 10, 2025
Copertina

Il terzo open day della Rocca di Bruscoli

Luglio 10, 2025
Copertina

A Marradi una serata tra poesia, musica e arte in omaggio a Dino Campana

Luglio 9, 2025
Copertina

A Lutiano va in scena lo spettacolo “Un sogno di mezza estate”

Luglio 8, 2025
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2025 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.