Torna a Borgo San Lorenzo l’Ingorgo Letterario, in versione estiva
BORGO SAN LORENZO – Torna la manifestazione borghigiana dedicata ai libri. Ingorgo letterario, infatti, fa il bis ma in versione estiva. Sabato 20 e domenica 21 luglio, infatti, il centro storico di Borgo San Lorenzo si animerà tra presentazioni di libri, bookcrossing e caffè letterari.
L’evento, organizzato dal Comune di Borgo San Lorenzo e dalla ProLoco locale, mette al centro la lettura e la scrittura e gli amanti dei libri, gli autori, le case editrici si ritroveranno intorno ai caffè letterari del centro dove saranno previsti anche concerti e serate musicali.
Torna anche il Vicolo della Poesia organizzato dalla poetessa mugellana Beatrice Niccolai.
Giunti, Sem, Rizzoli. Sono solo alcune delle case editrici presenti per questa versione estiva che vedrà tra i nomi presenti Cristina Stanescu giornalista Mediaset sugli schermi con Quarto Grado e autrice per Sem di “Quando le foglie ridono” e il giallista Antonio Fusco.
Spazio anche per autori mugellani ed autori emergenti, nonché per laboratori di scrittura creativa con l’associazione “La Leggeria”.
Libri in libertà si potranno trovare in vari angoli del centro con la formula del bookcrossing: prendi un libro e ne lasci uno, una pratica di distribuzione gratuita di libri che parte dall’idea di base di lasciare i libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.
Non solo libri visto che sabato 20 luglio ci sarà un omaggio al mondo del Vinile. Per informazioni è possibile contattare l’organizzazione via mail o consultare il programma sulla pagina Facebook o sul sito della ProLoco.
“Versione estiva dell’ingorgo letterario – spiega Serena Pinzani, una delle ideatrici di questo evento – che in questo 2019 arriva la seconda edizione dopo il successo della prima. E proprio durante l’Ingorgo di novembre, naque l’idea di fare una versione estiva nel centro storico, coinvolgendo e confrontandosi con tutti i protagonisti della manifestazione: autori, case editrici e associazioni che con la ProLoco hanno contribuito a realizzarla. Sarà un piccolo ingorgo che si dipanerà tra corso Matteotti, via Mazzini e le piazze del centro con una serie di presentazioni in collaborazioni con le maggiori case editrici e le librerie di Borgo. Queste andranno dalla narrativa al giallo passando anche attraverso la poesia, alla musica ed alla storia di Borgo. Quest’anno anche un nuovo servizio di bookcrossing a disposizione di tutti, favorendo lo scambio libero e gratuito dei libri. Speriamo siano serate piacevoli, sulla falsariga del festival della Versiliana, dedicati alla cultura, alla lettura ed ai libri”.
Non solo libri e fumetti, infatti, sabato 20 luglio ci sarà un omaggio al mondo del vinile in piazza del Popolo in collaborazione con “Sabato ’80”. Per info e adesione . Il programma sulla pagina Facebook dell’Ingorgo Letterario o sul sito della ProLoco.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 luglio 2019
Pingback: Ingorgo letterario summer edition: Fabrizio Scheggi presenta il suo "Furono protagonisti"
Pingback: Pochi giorni all'Ingorgo letterario "summer edition", tra spettacoli, letture ed un omaggio al vinile