Torna Estemporanea a San Piero a Sieve, che festeggia la sua quattordicesima edizione
SCARPERIA E SAN PIERO – Sarà una settimana ricca di appuntamenti a San Piero a Sieve quella che si è appena aperta. E che dimostra il grande impegno, su più fronti, della locale Pro Loco. L’evento principale sarà la quattordicesima edizione, dell’Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari” in programma domenica, il 11 luglio. Gli artisti si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi, nella sezione adulti ed in quella ragazzi (regolamento su www.prolocosanpieroasieve.it) dalla mattina al pomeriggio, sparsi tra i vari incanti del territorio sanpierino. Le tele saranno vidimate nella giornata di sabato e domenica basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare. Le tele, che dovranno essere munite di attaccaglie per appenderle al cavalletto, dovranno essere riconsegnate, presso il gazebo-segreteria sul sagrato della Pieve, per la sezione ragazzi dalle 15.30 alle 16 e per quella adulti (per i quali è prevista una iscrizione di 5 euro), dalle 16.15 alle 16.45. Al termine, sempre davanti alla Pieve di San Piero, dove saranno esposte le opere in concorso, la scelta dei quadri vincitori e la premiazione per i ragazzi alle 17 e per gli adulti alle 17.30. Per l’intera giornata, dunque, il centro storico della cittadina mugellana si trasformerà per un giorno in un palcoscenico animato dove i visitatori potranno vedere all’opera artisti ed appassionati intenti nelle proprie creazioni. Va sottolineata, anche quest’anno, la grande attenzione ai più piccoli e la voglia di trasmettere l’amore per l’arte anche a loro: non essendo, come era nel caso delle precedenti edizioni, aperta la scuola, sarà la Parrocchia di San Piero, che ospita la manifestazione su Sagrato della Pieve, a coinvolgere i ragazzi che partecipano al Gr.est., dedicando una giornata delle loro attività alla realizzazione di opere sul territorio che saranno valutate dalla commissione artistica, esposte insieme alle altre della categoria ragazzi nella giornata di domenica e in concorso per la vittoria finale.
La manifestazione coinciderà inoltre con l’appuntamento mensile di “Mercanzie in Piazza” che restituirà al passeggio ed alla curiosità di sanpierini e turisti Via Provinciale, con le sue proposte di antiquariato, artigianato e svuota cantine.
Tali eventi sono realizzati grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.
Ma gli eventi di domenica avranno un suggestivo prologo in settimana. Prosegue, infatti, “Venerdì a Villa Adami”, l’iniziativa proposta dalla locale Pro Loco e dal “CCN de’ Medici”. Venerdì 9 Luglio, alle 21, è in programma “Piccoli crimini coniugali” di Eric Emmanuel Schmitt con Fabrizio Pinzauti e Rosanna Reccia. Ricordiamo che l’accesso agli spettacoli, avrà un costo di 8 euro a serata (4 euro il ridotto). Le serate prevedono una prenotazione obbligatoria per mail a [email protected] o attraverso whatsapp al 3382562225 o al 3311090673.
Fonte: Ufficio stampa ProLoco San Piero a Sieve
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Luglio 2021